Come realizzare una cucitura laterale invisibile a maglia rasata


Imagen: foto-1.jpg


L’autunno è la stagione perfetta per mettere da parte i lavori in cotone realizzati durante l’estate e concentrarsi su quei progetti che animeranno i nostri armadi nella nuova stagione che si apre. Sicuramente starai realizzando un accogliente maglione o un morbido cardigan per i mesi che si avvicinano, e siccome vogliamo che nulla ti possa fermare quando vorrai iniziare un nuovo progetto, oggi ti insegneremo come realizzare una cucitura invisibile a maglia rasata.

Imagen: foto-2.jpg


Per realizzare questo tutorial abbiamo utilizzato uno dei nostri gomitoli di lana grossa, ferri in legno da 15 mm e un ago da lana per la cucitura.

Imagen: foto-3.jpg

Una volta lavorati tutti i pezzi, dovrai iniziare ad unirli: colloca i due pezzi che vuoi cucire come nell’immagine superiore, uno accanto all’altro.

Imagen: foto-4.jpg


Inizia inserendo nell’ago da lana una gugliata dello stesso filato utilizzato per il lavoro. Affinché possa vedere chiaramente come procedere, in questo tutorial abbiamo utilizzato due colori differenti.

A questo punto, dai un punto dietro il lavoro per fissare il filo e per assicurarti che la cucitura tenga e non si sfili nella parte inferiore.

Una volta realizzati tutti i preparativi, segui i passi indicati nel video qui sotto.

Come hai potuto vedere, la cucitura si realizza molto rapidamente, e risulta perfetta e invisibile.

Imagen: foto-5.jpg


 Ricorda sempre che mentre realizzi la cucitura devi raccogliere i vari fili che ci sono tra le maglie, e che appaiono quando allarghi leggermente il tessuto.

Imagen: foto-6.jpg


Per assicurarti che la cucitura risulti perfetta e non sbilanciata, dovrai unire sempre un filo del lato destro con il corrispondente del lato sinistro.

Imagen: foto-7.jpg


Se preferisci, per vedere meglio dove si trova ogni filo, puoi girare il lavoro di 90 gradi verso sinistra e cucire in orizzontale.

Imagen: foto-8.jpg


Alla fine della cucitura, non ti rimarrà nessun filo da “abbinare”, e dovrai solo fissare la cucitura sul rovescio del lavoro tramite una piccola rifinitura.

Ci auguriamo che questo tutorial ti aiuti a superare la paura delle cuciture, e che questo non ti freni mai più quando sarà ora di iniziare un nuovo progetto. Condividi i tuoi lavori ai ferri utilizzando l’hashtag #weareknitters. Alla prossima!