Come realizzare una cucitura laterale invisibile a maglia rasata

Total
144
Shares


Imagen: foto-1.jpg


L’autunno è la stagione perfetta per mettere da parte i lavori in cotone realizzati durante l’estate e concentrarsi su quei progetti che animeranno i nostri armadi nella nuova stagione che si apre. Sicuramente starai realizzando un accogliente maglione o un morbido cardigan per i mesi che si avvicinano, e siccome vogliamo che nulla ti possa fermare quando vorrai iniziare un nuovo progetto, oggi ti insegneremo come realizzare una cucitura invisibile a maglia rasata.

Imagen: foto-2.jpg


Per realizzare questo tutorial abbiamo utilizzato uno dei nostri gomitoli di lana grossa, ferri in legno da 15 mm e un ago da lana per la cucitura.

Imagen: foto-3.jpg

Una volta lavorati tutti i pezzi, dovrai iniziare ad unirli: colloca i due pezzi che vuoi cucire come nell’immagine superiore, uno accanto all’altro.

Imagen: foto-4.jpg


Inizia inserendo nell’ago da lana una gugliata dello stesso filato utilizzato per il lavoro. Affinché possa vedere chiaramente come procedere, in questo tutorial abbiamo utilizzato due colori differenti.

A questo punto, dai un punto dietro il lavoro per fissare il filo e per assicurarti che la cucitura tenga e non si sfili nella parte inferiore.

Una volta realizzati tutti i preparativi, segui i passi indicati nel video qui sotto.

Come hai potuto vedere, la cucitura si realizza molto rapidamente, e risulta perfetta e invisibile.

Imagen: foto-5.jpg


 Ricorda sempre che mentre realizzi la cucitura devi raccogliere i vari fili che ci sono tra le maglie, e che appaiono quando allarghi leggermente il tessuto.

Imagen: foto-6.jpg


Per assicurarti che la cucitura risulti perfetta e non sbilanciata, dovrai unire sempre un filo del lato destro con il corrispondente del lato sinistro.

Imagen: foto-7.jpg


Se preferisci, per vedere meglio dove si trova ogni filo, puoi girare il lavoro di 90 gradi verso sinistra e cucire in orizzontale.

Imagen: foto-8.jpg


Alla fine della cucitura, non ti rimarrà nessun filo da “abbinare”, e dovrai solo fissare la cucitura sul rovescio del lavoro tramite una piccola rifinitura.

Ci auguriamo che questo tutorial ti aiuti a superare la paura delle cuciture, e che questo non ti freni mai più quando sarà ora di iniziare un nuovo progetto. Condividi i tuoi lavori ai ferri utilizzando l’hashtag #weareknitters. Alla prossima!

You May Also Like

Come lavorare in tondo

In questo post ti mostreremo come lavorare in tondo. Le prime cose da imparare per poter lavorare con questa tecnica sono: come avviare le maglie e lavorarle a diritto e…
View Post