Come realizzare trecce incrociate

Total
85
Shares

 

 

Oggi vi mostreremo una tecnica tanto bella quanto divertente. Si tratta di un punto di trecce incrociate, che è inoltre reversibile.

Per questo tutorial abbiamo utilizzato la nuova lana Meripaca in color lavanda. Non è magnifica? Avrai bisogno anche dei ferri del numero adeguato al filato che hai scelto e un ferro ausiliario per lavorare “torciglioni” o “trecce”.

Photo: Trenzas Cruzadas  Materiales

 

La prima cosa che devi sapere per lavorare il punto a trecce incrociate è che devi avviare un numero di maglie divisibile per 12. Noi ne abbiamo avviate 36. Devi anche tenere in considerazione che è una sequenza di 7 ferri.

*Per la foto, abbiamo lavorato due ripetizioni.

Cominciamo!

Avvia un numero multiplo di 12 + 12 maglie.

 

Ferri 1 e 5: *lavora 2 maglie a diritto, 2 maglie a rovescio e 2 maglie a diritto*. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.

Ferro 2 e tutti i ferri pari: lavora le maglie come si presentano: quelle che sono a diritto lavorale a diritto e quelle a rovescio lavorale a rovescio.

Ferro 3: lavora 2 maglie a diritto, 2 maglie a rovescio e 2 maglie a diritto. *Passa 6 maglie ad un ferro ausiliario e lasciale in sospeso davanti al lavoro. Lavora 2 maglie a diritto, 2 maglie a rovescio e 2 maglie a diritto. Riprendi le maglie che avevi lasciato in sospeso, collocale sul ferro sinistro e lavora 2 maglie a diritto, 2 maglie a rovescio e 2 maglie a diritto*. Ripeti da * a * finché non rimangono 6 maglie e lavora 2 maglie a diritto, 2 maglie a rovescio e 2 maglie a diritto.

 

Ferro 7: *passa 6 maglie su un ferro ausiliario e lasciale in sospeso dietro al lavoro. Lavora 2 maglie a diritto, 2 maglie a rovescio e 2 maglie a diritto. Riprendi le maglie che avevi lasciato in sospeso, collocale sul ferro sinistro e lavora 2 maglie a diritto, 2 maglie a rovescio e 2 maglie a diritto*. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.

 

Ripeti dal ferro 1 al ferro 8 fino a raggiungere la lunghezza desiderata. Tieni conto che questo è un punto reversibile e molto grosso.

You May Also Like