Come realizzare mosaici di colore a maglia legaccio

Total
41
Shares

 

Non immaginerai mai come può essere facile lavorare con due colori fino a quando non provi. Nel nostro post di oggi ti mostreremo come realizzare dei mosaici a maglia legaccio. Esatto, bastano la maglia legaccio, due colori in contrasto tra loro, un paio di ferri e… l’originalità e il colore sono serviti. Immagina solo che risultato fantastico potrai ottenere con questi mosaici nei tuoi lavori a maglia!

 

Per lavorare questi mosaici avrai bisogno solo di due colori in contrasto del nostro cotone Pima e di un paio di ferri da 5mm.

PROCEDIMENTO:

Per lavorare il punto mosaico devi conoscere solo tre semplici tecniche: avviare le maglie, lavorare a diritto e passare 1 maglia senza lavorarla. Ecco come farlo:

Le maglie si passano senza lavorare sempre dal ferro sinistro al destro, e ciò significa che si prende la maglia con il ferro destro come se si volesse lavorare a rovescio, e si passa senza lavorare sul ferro destro. Le maglie si passano senza lavorare in maniera diversa nei ferri dispari e nei ferri pari:

Nei ferri dispari, passa la maglia senza lavorarla con il filo dietro al lavoro, in modo che il cambio di colore sia visibile sul rovescio del lavoro.

Nei ferri pari, passa la maglia senza lavorarla con il filo davanti al lavoro, in modo che il cambio di colore rimanga sempre visibile sul rovescio.

Ora iniziamo!

Devi avviare un numero di maglie multiplo di 12+3 (nell’esempio abbiamo avviato 27 maglie).

 

Durante l’inteero lavoro alterneremo il colore A (colore di base) con il colore B (colore che contrasta con la base).

Ferri 1 e 2 (con il colore A): lavora tutte le maglie a diritto.

 

Ferro 3 (con il colore B): lavora 1 maglia a diritto. *Passa 1 maglia senza lavorarla e lavora 11 maglie a diritto*. Ripeti da * a * finché non rimangono 2 maglie, passa 1 maglia senza lavorarla e lavora 1 maglia a diritto.

Ferro 4 e il resto dei ferri pari: lavora a diritto le maglie che hai lavorato nel ferro precedente, con lo stesso colore, e passa le stesse maglie che hai passato nel giro precedente, ma con il filo con il quale stai lavorando sulla parte davanti del lavoro.

Ferro 5 (con il colore A): lavora 1 maglia  a diritto. *Lavora 3 maglie a diritto, **passa 1 maglia senza lavorarla e lavora 1 maglia a diritto** ripeti da ** a ** altre 3 volte e lavora 1 maglia a diritto*. Ripeti da * a * finché non rimangono 2 maglie a lavorale a diritto.

Ferro 7 (con il colore B): lavora 1 maglia a diritto. *Lavora 2 maglie a diritto, passa 1 maglia senza lavorarla e lavora 7 maglie a diritto, passa 1 maglia senza lavorarla e lavora 1 maglia a diritto*. Ripeti da * a * finché non rimangono 2 maglie e lavorale a diritto.

Ferro 9 (con il colore A): lavora 1 maglia a diritto. *Lavora 1 maglia a diritto, passa 1 maglia senza lavorarla, lavora 3 maglie a diritto, passa 1 maglia senza lavorarla, lavora 1 maglia a diritto, passa 1 maglia senza lavorarla, lavora 3 maglie a diritto e passa 1 maglia senza lavorarla*. Ripeti da  * a * finché non rimangono 2 maglie e lavorare a diritto.

Ferro 11 (con il colore B): lavora 1 maglia a diritto. *Lavora 4 maglie a diritto, passa 1 maglia senza lavorarla, lavora 3 maglie a diritto, passa 1 maglia senza lavorarla, lavora 3 maglie a diritto*. Ripeti da * a * finché non rimangono 2 maglie e lavorale a diritto.

Ferro 13 (con il colore A): lavora 1 maglia a diritto. *Lavora 1 maglia a diritto, passa 1 maglia senza lavorarla, lavora 1 maglia a diritto, passa 1 maglia senza lavorarla, lavora 5 maglie a diritto, passa 1 maglia senza lavorarla, lavora 1 maglia a diritto e passa 1 maglia senza lavorarla*. Ripeti da * a * finché non rimangono 2 maglie e lavorale a diritto.

Ferro 15 (con il colore B): lavora 1 maglia a diritto. *Lavora 6 maglie a diritto, passa 1 maglia senza lavorarla e lavora 5 maglie a diritto*. Ripeti da * a * finché non rimangono 2 maglie e lavorale a diritto.

Ferri 17 e 18 (con il colore A): ripeti i ferri 13 e 14.

Ferri 19 e 20 (con il colore B): ripeti i ferri 11 e 12.

Ferri 21 e 22 (colore A): ripeti i ferri 9 e 10.

Ferri 23 e 24 (colore B): ripeti i ferri 7 e 8.

Ferri 25 e 26 (colore A): ripeti i ferri 5 e 6.

Ripeti dal ferro 3 al ferro 26 fino a raggiungere la lunghezza desiderata.

Ora devi solo metterti all’opera! Non dimenticare di fotografare i tuoi progetti e di mostrarceli attraverso le reti sociali utilizzando l’hashtag #weareknitters.

You May Also Like