Come realizzare il punto Seafoam

Total
445
Shares
foto 1

L’inverno è sempre troppo lungo, ma è arrivato finalmente il momento di pensare a progetti freschi per la primavera e l’estate. È per questo che oggi ti presentiamo un punto traforato molto facile e di grande effetto.

Il punto seafoam è un punto ai ferri che alterna rombi nel tessuto.  È talmente semplice che dobbiamo sapere solo montare le maglie, lavorare le maglie a diritto e lavorare le maglie allungate.

Materiali:

foto 2

Per far sì che risulti simmetrico, dobbiamo avviare un numero di maglie che sia multiplo di 10 + 5. Nel campione abbiamo avviato 25 maglie in totale.

Ferri 1 e 2: lavora tutte le maglie a diritto.

Ferro 3: *lavora 5 maglie a diritto, lavora 1 maglia a diritto avvolgendo il filo intorno al ferro 2 volte, 1 maglia a diritto avvolgendo il filo 3 volte, 1 maglia al diritto avvolgendo il filo 4 volte, 1 maglia a diritto avvolgendo il filo 3 volte e 1 maglia a diritto avvolgendo il filo 2 volte*. Ripeti da * a * finché non rimangono 5 maglie e lavorale a diritto.

Ferro 4: lavora tutte le maglie a diritto lasciando scogliere i fili delle maglie in cui hai avvolto il filo più volte.

Ferri 5 e 6: lavora tutte le maglie a diritto.

Ferro 7: *lavora 1 maglia a diritto avvolgendo il filo 2 volte, 1 maglia a diritto avvolgendo il filo 3 volte, 1 maglia a diritto avvolgendo il filo 4 volte, 1 maglia a diritto avvolgendo il filo 3 volte, 1 maglia a diritto avvolgendo il filo 2 volte. Lavora 5 maglie a diritto*. Ripeti da * a * finché non rimangono 5 maglie. Lavora 1 maglia a diritto avvolgendo il filo 2 volte, 1 maglia a diritto avvolgendo il filo 3 volte, 1 maglia a diritto avvolgendo il filo 4 volte, 1 maglia a diritto avvolgendo il filo 3 volte e 1 maglia a diritto avvolgendo il filo 2 volte.  

Ferro 8: lavora tutte le maglie a diritto lasciando scogliere i fili delle maglie in cui hai avvolto il filo più volte.

Ferri 9 e 10: lavora tutte le maglie a diritto.

A partire da qui ripeteremo dal ferro 3 al ferro 10. Nel campione abbiamo separato i rombi per 2 ferri, ma questo è solo un esempio, e puoi fare le variazioni che desideri.

foto 3

Ora che sai come realizzare il punto Seafoam, puoi combinarlo come più ti piace, farlo più grande o più piccolo, aumentare la separazione tra i rombi o il numero di ferri di separazione.

Mostraci i tuoi progetti sulle reti sociali, utilizzando l’hashtag #WeAreKnitters.

You May Also Like