Come realizzare gli Entrelac. Fase 3: Secondo giro di quadrati.

Total
209
Shares

Imagen: foto-1

Iniziamo con la terza fase della guida dedicata a come realizzare gli entrelac. A questo punto sarai sicuramente un’esperta, e vedere come si va creando ognuno dei quadrati a mano a mano che vai avanti con il lavoro è un’esperienza bellissima. Oggi ti mostreremo come realizzare il secondo giro di quadrati, ed è una fase più rapida della realizzazione del primo giro, perché, a parte l’inizio, tutti i quadrati si lavorarano allo stesso modo.

Imagen: foto-2

Per questa guida passo a passo abbiamo utilizzato:  ferri in legno di faggio da 8 mm e uno dei nostri gomitoli di lana fine The Meriwool.

Prima di iniziare, ripassa la lista di tecniche che devi conoscere per realizzare questo progetto:

Ricorda che per lavorare questo punto faremo la dimostrazione con un numero di maglie multiplo di 6, ma puoi farlo con il numero di maglie che preferisci J

Facciamo un ripasso della fine della seconda parte su come realizzare Entrelac (primo giro di quadrati). I nostri ferri erano rimasti come quelli nella foto di seguito: sul rovescio del lavoro, con una maglia nel ferro destro che ci rimaneva dopo aver lavorato il triangolo sinistro e il resto delle maglie nel ferro sinistro. Continuiamo da qui J

Imagen: foto-3

Primo quadrato del giro

Con il ferro destro, riprendi 5 maglie dal rovescio sul lato del triangolo (1 maglia ogni 2 ferri). Gira il lavoro. Ora continueremo lavorando come indicato di seguito:

Ferro 1 (diritto del lavoro): lavora 6 maglie a diritto e gira il lavoro.

Ferro 2 (rovescio del lavoro): lavora 5 maglie a rovescio e lavora 2 maglie insieme a rovescio. Gira il lavoro.

Ripeti i ferri 1 e 2 fino ad aver lavorato tutte le maglie di questo gruppo di maglie, e cioè finché non ti rimane nessuna maglia da lavorare di questo quadrato.

Imagen: foto-4

Resto dei quadrati del giro

Una volta terminata questa parte, lavoreremo il resto dei quadrati del giro. Si realizzano allo stesso modo del primo quadrato, però invece di riprendere 5 maglie dal lato del triangolo, ne riprenderemo 6. Nel primo ne abbiamo riprese solo 5 perché abbiamo già una maglia nel ferro. Lo vedrai nel video e nelle istruzioni di seguito.

Con il ferro di destra, riprendi 6 maglie dal rovescio sul lato del triangolo (1 maglia ogni 2 ferri). Gira il lavoro.

Ferro 1 (diritto del lavoro): lavora 6 maglie a diritto e gira il lavoro.

Ferro 2 (rovescio del lavoro): lavora 5 maglie a rovescio e lavora 2 maglie insieme a rovescio. Gira il lavoro.

Ripeti i passi descritti in questa parte per lavorare il numero di quadrati necessari per completare tutto il giro. In questo caso 4.

Imagen: foto-5

Ci auguriamo che questa terza tappa dedicata a come lavorare gli entrelac ti sia piaciuta. Ora non ci resta altro da fare che aspettare di vedere come il lavoro vada crescendo con questa tecnica. Condividi i tuoi progressi sulle reti sociali con l’hashtag #weareknitters. Alla prossima!

You May Also Like

Come lavorare in tondo

In questo post ti mostreremo come lavorare in tondo. Le prime cose da imparare per poter lavorare con questa tecnica sono: come avviare le maglie e lavorarle a diritto e…
View Post