Come lavorare un punto traforato disfacendo una maglia

Total
1
Shares
Imagen: foto-1.jpg

Oggi ti insegneremo una tecnica molto utile e divertente: come realizzare un punto traforato disfacendo una maglia. Combineremo questa tecnica con una lavorazione a V molto originale, perfetta per essere applicata sia ai tuoi capi preferiti che ai tuoi accessori per la casa più originali, come ad esempio un cuscino.

Imagen: foto-2.jpg

Per questo tutorial abbiamo utilizzato uno dei nostri gomitoli di cotone Pima e i nostri ferri in legno di faggio da 5mm.

Prima di iniziare, come sempre, ti lasciamo una lista delle tecniche da conoscere per lavorare questo progetto:

Imagen: foto-3.jpg

Per iniziare, avvieremo un numero di maglie dispari, in modo che il disegno che faremo successivamente si trovi al centro del tessuto. Nel nostro caso il campione è formato da 27 maglie.

Imagen: foto-4.jpg

Abbiamo precedentemente lavorato alcuni ferri a maglia rasata, fino a raggiungere l’altezza in cui abbiamo voluto inserire il disegno. Tu dovrai fare lo stesso: lavora il numero di ferri desiderati prima di iniziare il disegno. Il numero di ferri dipenderà dal progetto che stai lavorando.

Imagen: foto-5.jpg

Ferro di inizio: la prima cosa che devi fare è identificare la maglia centrale del lavoro. Prima e dopo la lavorazione di questa maglia dovrai lavorare un gettato. Il resto del ferro andrà lavorato a diritto.

Imagen: foto-6.jpg

Ferro 1 del disegno (diritto del lavoro)

Ora dovremo calcolare le maglie che abbiamo sui due lati del disegno, per cui faremo la seguente sottrazione: maglie totali del lavoro (nel nostro caso 29) – 7 =  22

Le maglie che ci rimangono le dividiamo per 2. Quindi avremo 11 maglie su ciascun lato del disegno.

Lavoreremo il ferro seguendo questo schema:

11 maglie a diritto, seguite da 2 maglie insieme a diritto, 1 maglia a diritto, 1 aumento, 1 maglia a diritto (questa è la nostra maglia centrale), 1 aumento, 1 accavallata semplice, e le 11 maglie che restano le lavoreremo a diritto.

Abbiamo contrassegnato in fucsia le maglie sui lati e in verde le maglie centrali. Ti spiegheremo di seguito come lavorare queste maglie per ottenere la forma a punta.

Imagen: foto-7.jpg

Ferro a rovescio: lavora tutte le maglie a rovescio.

Imagen: foto-8.jpg

Ferro 2 del disegno (diritto del lavoro)

Per i ferri successivi in cui lavoriamo il disegno, andremo a diminuire di 1 le maglie dei lati e aumentando di 2 le maglie che lasceremo al centro. Procederemo in questo modo:

10 maglie a diritto, 2 maglie insieme a diritto, 1 maglia a diritto, 1 aumento, 3 maglie a diritto (queste sono le nostre maglie centrali), 1 aumento, 1 accavallata semplice, e lavoreremo a diritto le 10 maglie che restano.

Imagen: foto-9.jpg

Ferro a rovescio: lavora tutte le maglie a rovescio.

Imagen: foto-10.jpg

Ferro 3 del disegno (diritto del lavoro)

Continuiamo a diminuire 1 maglia sui bordi e ad aumentare 2 maglie al centro. Questo ferro lo lavoreremo come indicato di seguito:

9 maglie a diritto, 2 maglie insieme a diritto, 1 maglia a diritto, 1 aumento, 5 maglie a diritto (queste sono le nostre maglie centrali), 1 aumento, 1 accavallata semplice, e lavoreremo a diritto le 9 maglie che restano.

Imagen: foto-11.jpg


Ferro a rovescio: lavora tutte le maglie a rovescio.

Immagine: foto-12.jpg

Continueremo nei ferri che lavoriamo sul diritto del lavoro facendo il disegno a V. Per farlo, come abbiamo fatto nei ferri 1, 2 e 3, diminuiamo 1 maglia sui bordi e aumentiamo 2 maglie al centro. Procederemo in questo modo fino a quando il disegno non avrà raggiunto la dimensione desiderata.

I ferri a rovescio continueremo a lavorarli a rovescio.

Imagen: foto-13.jpg


Questo è il risultato una volta che abbiamo finito di lavorare i ferri del disegno.

Ora lasciamo cadere la maglia che ci permetterà di ottenere il pattern traforato. Ti proponiamo un video in cui puoi vedere esattamente come procedere:

Video: video-1

Come puoi vedere è veloce e divertente!

Imagen: foto-14.jpg


Come hai visto nel video, andremo a disfare la maglia del prossimo ferro a diritto, mentre procediamo con la chiusura del lavoro. Per identificare la maglia da disfare, osserva il lavoro e segui la maglia che sale verso l’alto dalla parte traforata.

Imagen: foto-15.jpg

Questa sarà la maglia da disfare: la maglia traforata che si trova alla fine eviterà che il tessuto si disfi completamente. Per chiudere questa maglia, dovrai lavorare un gettato e chiudere le maglie come al solito.

Imagen: foto-16.jpg


Questo tipo di lavoro traforato si può realizzare in un’infinità di forme, non solo a V. Se vuoi realizzare una traforatura dritta, dovrai lavorare la parte traforata dove preferisci, dopodiché continuare a lavorare semplicemente a maglia rasata.

Mostraci i progetti in cui hai applicato questo tipo di punto traforato sui social media, utilizzando l’hashtag #weareknitters.

You May Also Like