Oggi ti insegneremo una tecnica molto utile e divertente: come realizzare un punto traforato disfacendo una maglia. Combineremo questa tecnica con una lavorazione a V molto originale, perfetta per essere applicata sia ai tuoi capi preferiti che ai tuoi accessori per la casa più originali, come ad esempio un cuscino.
Per questo tutorial abbiamo utilizzato uno dei nostri gomitoli di cotone Pima e i nostri ferri in legno di faggio da 5mm.
Prima di iniziare, come sempre, ti lasciamo una lista delle tecniche da conoscere per lavorare questo progetto:
- Come avviare le maglie
- Come lavorare una maglia a diritto
- Come lavorare una maglia a rovescio
- Come fare un gettato
- Aumentare una maglia: solleva il filo fra le 2 maglie, voltalo e portalo sopra il ferro di sinistra, poi lavoralo a diritto.
- Come lavorare due maglie insieme a diritto
- Come fare un accavallata semplice
Per iniziare, avvieremo un numero di maglie dispari, in modo che il disegno che faremo successivamente si trovi al centro del tessuto. Nel nostro caso il campione è formato da 27 maglie.
Abbiamo precedentemente lavorato alcuni ferri a maglia rasata, fino a raggiungere l’altezza in cui abbiamo voluto inserire il disegno. Tu dovrai fare lo stesso: lavora il numero di ferri desiderati prima di iniziare il disegno. Il numero di ferri dipenderà dal progetto che stai lavorando.
Ferro di inizio: la prima cosa che devi fare è identificare la maglia centrale del lavoro. Prima e dopo la lavorazione di questa maglia dovrai lavorare un gettato. Il resto del ferro andrà lavorato a diritto.
Ferro 1 del disegno (diritto del lavoro)
Ora dovremo calcolare le maglie che abbiamo sui due lati del disegno, per cui faremo la seguente sottrazione: maglie totali del lavoro (nel nostro caso 29) – 7 = 22
Le maglie che ci rimangono le dividiamo per 2. Quindi avremo 11 maglie su ciascun lato del disegno.
Lavoreremo il ferro seguendo questo schema:
11 maglie a diritto, seguite da 2 maglie insieme a diritto, 1 maglia a diritto, 1 aumento, 1 maglia a diritto (questa è la nostra maglia centrale), 1 aumento, 1 accavallata semplice, e le 11 maglie che restano le lavoreremo a diritto.
Abbiamo contrassegnato in fucsia le maglie sui lati e in verde le maglie centrali. Ti spiegheremo di seguito come lavorare queste maglie per ottenere la forma a punta.
Ferro a rovescio: lavora tutte le maglie a rovescio.
Ferro 2 del disegno (diritto del lavoro)
Per i ferri successivi in cui lavoriamo il disegno, andremo a diminuire di 1 le maglie dei lati e aumentando di 2 le maglie che lasceremo al centro. Procederemo in questo modo:
10 maglie a diritto, 2 maglie insieme a diritto, 1 maglia a diritto, 1 aumento, 3 maglie a diritto (queste sono le nostre maglie centrali), 1 aumento, 1 accavallata semplice, e lavoreremo a diritto le 10 maglie che restano.
Ferro a rovescio: lavora tutte le maglie a rovescio.
Ferro 3 del disegno (diritto del lavoro)
Continuiamo a diminuire 1 maglia sui bordi e ad aumentare 2 maglie al centro. Questo ferro lo lavoreremo come indicato di seguito:
9 maglie a diritto, 2 maglie insieme a diritto, 1 maglia a diritto, 1 aumento, 5 maglie a diritto (queste sono le nostre maglie centrali), 1 aumento, 1 accavallata semplice, e lavoreremo a diritto le 9 maglie che restano.
Ferro a rovescio: lavora tutte le maglie a rovescio.
Continueremo nei ferri che lavoriamo sul diritto del lavoro facendo il disegno a V. Per farlo, come abbiamo fatto nei ferri 1, 2 e 3, diminuiamo 1 maglia sui bordi e aumentiamo 2 maglie al centro. Procederemo in questo modo fino a quando il disegno non avrà raggiunto la dimensione desiderata.
I ferri a rovescio continueremo a lavorarli a rovescio.
Questo è il risultato una volta che abbiamo finito di lavorare i ferri del disegno.
Ora lasciamo cadere la maglia che ci permetterà di ottenere il pattern traforato. Ti proponiamo un video in cui puoi vedere esattamente come procedere:
Video: video-1
Come puoi vedere è veloce e divertente!
Come hai visto nel video, andremo a disfare la maglia del prossimo ferro a diritto, mentre procediamo con la chiusura del lavoro. Per identificare la maglia da disfare, osserva il lavoro e segui la maglia che sale verso l’alto dalla parte traforata.
Questa sarà la maglia da disfare: la maglia traforata che si trova alla fine eviterà che il tessuto si disfi completamente. Per chiudere questa maglia, dovrai lavorare un gettato e chiudere le maglie come al solito.
Questo tipo di lavoro traforato si può realizzare in un’infinità di forme, non solo a V. Se vuoi realizzare una traforatura dritta, dovrai lavorare la parte traforata dove preferisci, dopodiché continuare a lavorare semplicemente a maglia rasata.
Mostraci i progetti in cui hai applicato questo tipo di punto traforato sui social media, utilizzando l’hashtag #weareknitters.