COME LAVORARE IL PUNTO INDIANO INCROCIATO

Total
1K
Shares

Imagen: foto-1.jpg


Ci sono punti che riescono a rendere originale qualsiasi capo, e a trasformarlo da qualcosa di basico a un pezzo assolutamente immancabile nel nostro guardaroba invernale. Oggi ti insegneremo a lavorare il punto indiano incrociato. Riesci ad immaginarlo sul bordo di un un cardigan invernale, morbido e caldo?

Imagen: foto-2.jpg


Per questa guida passo a passo utilizzeremo i nostri gomitoli di lana meriwool e ferri da 5 mm.

Iniziamo!

Imagen: foto-3.jpg


Per lavorare questo punto devi avviare un numero di maglie che sia multiplo di 8.

Imagen: foto-4.jpg


Ferri 1-4: lavora il ferro intero a diritto.  

Ferro 5 (dritto del tessuto): lavora 1 maglia a diritto.

Imagen: foto-5.jpg


*A questo punto devi lavora la maglia successiva a diritto, però avvolgendo la lana sul ferro 4 volte, come mostrato nell’immagine superiore.

Imagen: foto-6.jpg


Una volta terminato il passo precedente, finisci di lavorare la maglia a diritto come fai di solito*

Imagen: foto-7.jpg


Continua lavorando il ferro ripetendo da * a * finché ti rimane 1 maglia nel ferro, e lavorala a diritto.

Ferro 6: ora cominceremo ad intrecciare le maglie per realizzare la parte centrale del punto. Abbiamo preparato un breve video per farti vedere in modo chiaro come procedere.

Gli incroci si realizzano molto rapidamente, ma è possibile che all’inizio incontri un po’ di difficoltà, soprattutto perché i fili delle maglie che estrarremo sembrano si muovano da sole J Di seguito ti spiegheremo nuovamente i passi centrali, e ti daremo alcuni consigli su come realizzarli in maniera semplice.

Imagen: foto-8.jpg


Una volta che hai le 8 maglie passate dal ferro sinistro al destro, e una volta sciolti i gettati, stira leggermente il tessuto in modo che siano uguali, e in modo che risulti più facile incrociarli.

Imagen: foto-9.jpg


Quando devi fare l’incrocio, la cosa più importante è mantenere ferme le 4 maglie di ogni divisione, in modo che non si muovano molto. Cerca di tenerle ben ferme con le dita in modo che non si incrocino l’una sull’altra e che lo spazio per incrociarle sia il più ampio possibile.

Imagen: foto-10.jpg


Una volta che avrai tutte le maglie sullo stesso ferro, dovrai solo lavorarle a diritto.

Imagen: foto-11.jpg


Quando finirai il ferro, il tessuto apparirà come l’immagine sopra.

Imagen: foto-12.jpg


Ferri 7-10: lavora tutte le maglie del ferro a diritto.

Imagen: foto-13.jpg


Ferro 11: lavora come il ferro 6.

Imagen: foto-14.jpg


Ferro 12: in questo ferro faremo nuovamente gli incroci di maglie, ma in maniera leggermente differente rispetto a prima: disfa la prima maglia del ferro, e estrai le 3 maglie successive. Con queste 4 maglie, incrocia 2 e 2, lavora queste 4 maglie a diritto. *A questo punto estrai le successive 8 maglie, incrocia 4 e 4, lavora le 8 maglie a diritto*. Ripeti da * a * finché non rimangono 4 maglie (3 arrotolate e quella del bordo). Termineremo il ferro como lo abbiamo iniziato: estraiamo le 3 maglie successive e disfiamo la maglia del bordo, incrociamo nuovamente 2 e 2, lavoriamo queste 4 maglie a diritto.


Continua a lavorare ripetendo dal ferro 1 al ferro 12

Ci auguriamo di averti dato delle idee originali da applicare a molti progetti futuri. Condividi con noi i tuoi lavori, utilizzando l’hashtag #weareknitters. Alla prossima!

You May Also Like