Come lavorare il punto Seersucker

Total
0
Shares


Immagine: foto-1


A volte, quando pensiamo al prossimo progetto da realizzare a maglia, preferiamo non optare per tecniche molto elaborate, ma preferiamo quelle più semplici eppure di grande effetto. In questo tutorial vedremo insieme come lavorare il punto Seersucker per ottenere un effetto a rombi in rilievo, un’opzione perfetta per gli amanti delle maglie minimal e al contempo semplice da realizzare.

Immagine: foto-2


Per questo tutorial abbiamo utilizzato ferri da maglia da 8 mm e uno dei nostri gomitoli di lana fine Meriwool.  

Prima di iniziare assicurati di conoscere queste tecniche:

Avviare le maglie

Lavorare a diritto

Lavorare a rovescio

Immagine: foto-3


Le maglie da avviare per lavorare questo tipo di punto devono essere numeri multipli di 4: iniziamo!

Immagine: foto-4


Ferro 1 (diritto del tessuto):  * lavora 1 maglia a diritto e 1 maglia a rovescio*. Ripeti da * a  * fino alla fine del ferro.

Immagine: foto-5


Ferro 2 (rovescio del tessuto):  * lavora 1 maglia a diritto e 1 maglia a rovescio*. Ripeti da * a  * fino alla fine del ferro.

Immagine: foto-6


Ferro 3 (diritto del tessuto): * lavora 1 maglia a rovescio e 3 maglie a diritto*. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.

Immagine: foto-7


Ferro 4 (rovescio del tessuto):  * lavora 3 maglie a rovescio e 1 maglia a diritto *. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.

Immagine: foto-8


Ferro 5 (diritto del tessuto): * lavora 1 maglia a diritto e 1 maglia a rovescio*. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.

Immagine: foto-9


Ferro 6 (rovescio del tessuto): * lavora 1 maglia a diritto e 1 maglia a rovescio*. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.

Immagine: foto-10


Ferro 7 (diritto del tessuto): lavora 2 maglie a diritto. Poi lavora * 1 maglia a rovescio e 3 maglie a diritto*. Ripeti da * a * finché non rimangono 2 maglie sul ferro sinistro. Lavora 1 maglia a rovescio e la maglia successiva a diritto.

Immagine: foto-11


Ferro 8 (rovescio del tessuto): lavora 1 maglia a rovescio. Poi lavora * 1 maglia a diritto e 3 maglie a rovescio*. Ripeti da * a * finché non rimangono 3 maglie sul ferro sinistro. Lavora 1 maglia a diritto e 2 maglie a rovescio.

Immagine: foto-12


Per continuare a lavorare questo punto devi ripetere i passaggi dal ferro 1 al ferro 8.

Speriamo che questo tutorial ti sia piaciuto: non dimenticare di condividere i tuoi capi sui social con l’hashtag #weareknitters. Alla prossima!


You May Also Like

Come lavorare in tondo

In questo post ti mostreremo come lavorare in tondo. Le prime cose da imparare per poter lavorare con questa tecnica sono: come avviare le maglie e lavorarle a diritto e…
View Post