Come lavorare il punto riso Chevron

Total
1K
Shares

 

In questo post impareremo a realizzare il punto Riso Chevron, che è una lavorazione che forma una fantasia a zigzag. In questo caso, lo realizzeremo combinando in maniera alternata maglie a diritto e maglie a rovescio, come succede nel punto riso (o grana di riso).
Avvieremo un numero di maglie che sia multiplo di 8. Nel nostro caso, per il campione abbiamo avviato 24 maglie.

 

Ferro 1:  *lavora 1 maglia a rovescio e 3 maglie a diritto*. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.

Ferro 2: *lavora 1 maglia a diritto, 5 maglie a rovescio, 1 maglia a diritto e 1 maglia a rovescio*. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.

Ferro 3: *lavora 2 maglie a diritto, 1 maglia a rovescio, 3 maglie a diritto, 1 maglia a rovescio e 1 maglia a diritto*. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.

Probabilmente potrebbe sembrarti un pattern molto confuso, ma non preoccuparti: quando si inizierà a vedere il disegno, il modello sarà molto più facile da seguire.

Ferro 4: *lavora 2 maglie a rovescio, 1 maglia a diritto, 1 maglia a rovescio, 1 maglia a diritto e 3 maglie a rovescio*. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.

Ora devi solo ripetere questi 4 ferri fino a raggiungere le dimensioni desiderate.

Questo punto è molto suggestivo, ed offre un ottimo risultato se utilizzato per concludere le maniche di un maglione o i bordi di una sciarpa. Lascia volare la tua immaginazione! Se poi combinerai diversi colori, potrai ottenere uno stile Navajo molto alla moda. Puoi utilizzarlo anche per i dettagli come le tasche o i colletti. Che ne pensi? Vuoi provare questo punto Chevron?

 

You May Also Like