Come lavorare il punto rete  esagonale

Total
269
Shares

 

Immagine: foto-1.jpg

Chi ha detto che il punto rete si presta esclusivamente per i capi estivi? In questo post vedremo come conferire un tocco speciale ai progetti più caldi e avvolgenti perfetti per i mesi più freddi, grazie al punto rete esagonale e alla nostra lana Meriwool.

Immagine: foto-2.jpg

Per questo tutorial abbiamo utilizzato ferri di legno di faggio da 8 mm e uno dei nostri gomitoli di lana sottile Mariwool.

Prima di iniziare assicurati di conoscere queste tecniche:

Cominciamo!

Per lavorare questa maglia dovrai avviare un numero di maglie multiplo di 8 e aggiungere 1.

Immagine: foto_3.jpg

Ferro 1 (Ferro a diritto): lavora 1 maglia a diritto, * 1 maglia a rovescio, 5 maglie a diritto, 1 maglia a rovescio e 1 maglia a diritto *. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.

Ferro 2 (Ferro a rovescio): lavora 1 maglia a rovescio * 1 maglia a diritto, 5 maglie a rovescio, 1 maglia a diritto e 1 maglia a rovescio *. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.

Ripeti un’altra volta i ferri 1 e 2.

Immagine: foto_4.jpg

Ferro 5 (Ferro a diritto): lavora 1 maglia a diritto, * fai 1 gettato, 1 accavallata semplice, 3 maglie a diritto, 2 maglie insieme a diritto, fai 1 gettato e lavora 1 maglia a diritto *. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.

Immagine: foto_5.jpg

Ferro 6 (Ferro a rovescio): lavora 1 maglia a rovescio, * 1 maglia a rovescio, fai 1 gettato, 2 maglie insieme a rovescio, 1 maglia a rovescio, 2 maglie insieme a rovescio per il filo posteriore, fai 1 gettato e 2 maglie a rovescio *. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.

Immagine: foto_6.jpg

Ferro 7 (Ferro a diritto): lavora 1 maglia a diritto. *Lavora 2 maglie a diritto e fai 1 gettato. Fai scivolare 2 maglie insieme, come se le andassi a lavorare a diritto, dal ferro sinistro al ferro destro, lavora la maglia successiva a diritto e passa le 2 maglie che hai fatto scivolare sull’ultima maglia lavorata. Fai 1 gettato e lavora 3 maglie a diritto*. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.

Immagine: foto_8.jpg

Ferro 8 (Ferro a rovescio): lavora 1 maglia a rovescio, *2 maglie a rovescio, 1 maglia a diritto, 1 maglia a rovescio, 1 maglia a diritto e 3 maglie a rovescio*. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.

Ferro 9 (Ferro a diritto): lavora 1 maglia a diritto, *2 maglie a diritto, 1 maglia a rovescio, 1 maglia a diritto, 1 maglia a rovescio e 3 maglie a diritto *.

Ripeti i ferri 8 e 9 fino ad arrivare al ferro 12.

Ferro 13 (Ferro a diritto): lavora 1 maglia a diritto, *1 maglia a diritto, 2 maglie insieme a diritto, fai 1 gettato, 1 maglia a diritto, fai 1 gettato, fai 1 accavallata semplice e lavora 2 maglie a diritto*. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.

Immagine: foto_10.jpg

Ferro 14 (Ferro a rovescio): lavora 1 maglia a rovescio, *2 maglie insieme a rovescio per il filo posteriore, fai 1 gettato, 3 maglie a rovescio, fai 1 gettato, 2 maglie insieme a rovescio e lavora 1 maglia a rovescio*. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.

Immagine: foto_11.jpg

Ferro 15 (Ferro a diritto): lavora 2 maglie insieme a diritto, fai 1 gettato e lavora 5 maglie a diritto. *Fai 1 gettato. Fai scivolare 2 maglie insieme, come se le andassi a lavorare a diritto, dal ferro sinistro al ferro destro, lavora la maglia successiva a diritto e passa le 2 maglie che hai fatto scivolare sull’ultima maglia lavorata. Fai 1 gettato e lavora 5 maglie a diritto*. Ripeti da * a  * finché non rimangono  maglie senza lavorare. Fai una gettato e un’accavallata semplice.

Immagine: foto_12.jpg

Ora ripeti i ferri 2 e 1 in quest’ordine, finché non avrai ottenuto altri 5 ferri. Per continuare a lavorare la maglia, dovrai ripetere i ferri dal 5 a quest’ultimo passo.

Speriamo che questo tutorial ti sia utile per realizzare nuovi progetti: non vediamo l’ora di vedere le tue creazioni! Non dimenticare di condividere le foto dei tuoi lavori sui social, aggiungendo l’hashtag   #weareknitters.

You May Also Like