COME LAVORARE IL PUNTO RETE A TRIANGOLO

Total
130
Shares
(foto 1)

Oggi impareremo a realizzare un punto tradizionale come il punto rete a triangolo. Non passa mai di moda e potrai utilizzarlo in tutte le tue creazioni: il disegno fresco e frizzante lo rende ideale per i capi estivi più freschi.

Potrai cimentarti con questa tecnica anche se hai un livello non molto avanzato, dato che si tratta di un punto semplice e non dovrai far altro che seguire il nostro tutorial e consultare i link segnalati di seguito. Non ti resta che armarti di tempo e ferri e iniziare!

(foto 2)

Per questo progetto abbiamo utilizzato questo materiale:

Che tecniche devi conoscere per realizzare il punto rete a triangolo?

In questo caso abbiamo avviato 25 maglie per realizzare due triangoli completi di esempio, con una separazione di 3 maglie alla base. In questa fase considera che la base del triangolo occuperà 8 maglie più quelle che desideri aggiungere di separazione.

(foto 3)

Abbiamo lavorato 2 ferri a maglia rasata prima di iniziare il pattern perchè si veda al meglio il disegno.

Ferro 1. Lavora 3 maglie a diritto,*fai 1 gettato e 1 accavallata semplice*. Ripeti da * a * altre 4 volte. Lavora 3 maglie a diritto. Ripeti da * a * altre 4 volte. Lavora 3 maglie.

Ferro 2 (e il resto dei ferri pari). Lavora tutte le maglie a rovescio.

Ferro 3. Lavora tutte le maglie a diritto.

(foto 5)

Ferro 5. Lavora 4 maglie a diritto, *fai 1 gettato e 1 accavallata semplice *. Ripeti da * a * altre 3 volte. Lavora 5 maglie a diritto e ripeti da * a * altre 3 volte. Lavora 4 maglie a diritto.

(foto 6)

Ferro 7. Lavora tutte le maglie a diritto.

(foto 7)

Ferro 9. Lavora 5 maglie a diritto, *fai 1 gettato e 1 accavallata semplice*. Ripeti da * a * altre 2 volte. Lavora 7 maglie a diritto e ripeti da * a * altre 2 volte. Lavora 5 maglie a diritto.

(foto 8)

Vuelta 11. Lavora tutte le maglie a diritto.

(foto 9)

Ferro 13. Lavora6 maglie a diritto, fai 1 gettato e 1 accavallata semplice, lavora 9 maglie a diritto, fai 1 gettato e 1 accavallata semplice, lavora 6 maglie a diritto.

(foto 10)

Ferro 15. Lavora tutte le maglie a diritto… et voilà!

Continua il lavoro ripetendo dal ferro 1 al ferro 15 tutte le volte che ritieni necessarie per completare il tuo progetto.

Come avrai visto si tratta di una tecnica molto semplice più di quanto possa sembrare a prima vista: una volta che avrai compreso come realizzare il gettato il gioco è fatto!

Non ti resta che metterti all’opera: non dimenticare di caricare i tuoi progetti sui social con l’hashtag #WeAreKnitters, non vediamo l’ora di vederli!

You May Also Like

Come lavorare in tondo

In questo post ti mostreremo come lavorare in tondo. Le prime cose da imparare per poter lavorare con questa tecnica sono: come avviare le maglie e lavorarle a diritto e…
View Post