COME LAVORARE IL PUNTO RETE A TRIANGOLO

(foto 1)

Oggi impareremo a realizzare un punto tradizionale come il punto rete a triangolo. Non passa mai di moda e potrai utilizzarlo in tutte le tue creazioni: il disegno fresco e frizzante lo rende ideale per i capi estivi più freschi.

Potrai cimentarti con questa tecnica anche se hai un livello non molto avanzato, dato che si tratta di un punto semplice e non dovrai far altro che seguire il nostro tutorial e consultare i link segnalati di seguito. Non ti resta che armarti di tempo e ferri e iniziare!

(foto 2)

Per questo progetto abbiamo utilizzato questo materiale:

Che tecniche devi conoscere per realizzare il punto rete a triangolo?

In questo caso abbiamo avviato 25 maglie per realizzare due triangoli completi di esempio, con una separazione di 3 maglie alla base. In questa fase considera che la base del triangolo occuperà 8 maglie più quelle che desideri aggiungere di separazione.

(foto 3)

Abbiamo lavorato 2 ferri a maglia rasata prima di iniziare il pattern perchè si veda al meglio il disegno.

Ferro 1. Lavora 3 maglie a diritto,*fai 1 gettato e 1 accavallata semplice*. Ripeti da * a * altre 4 volte. Lavora 3 maglie a diritto. Ripeti da * a * altre 4 volte. Lavora 3 maglie.

Ferro 2 (e il resto dei ferri pari). Lavora tutte le maglie a rovescio.

Ferro 3. Lavora tutte le maglie a diritto.

(foto 5)

Ferro 5. Lavora 4 maglie a diritto, *fai 1 gettato e 1 accavallata semplice *. Ripeti da * a * altre 3 volte. Lavora 5 maglie a diritto e ripeti da * a * altre 3 volte. Lavora 4 maglie a diritto.

(foto 6)

Ferro 7. Lavora tutte le maglie a diritto.

(foto 7)

Ferro 9. Lavora 5 maglie a diritto, *fai 1 gettato e 1 accavallata semplice*. Ripeti da * a * altre 2 volte. Lavora 7 maglie a diritto e ripeti da * a * altre 2 volte. Lavora 5 maglie a diritto.

(foto 8)

Vuelta 11. Lavora tutte le maglie a diritto.

(foto 9)

Ferro 13. Lavora6 maglie a diritto, fai 1 gettato e 1 accavallata semplice, lavora 9 maglie a diritto, fai 1 gettato e 1 accavallata semplice, lavora 6 maglie a diritto.

(foto 10)

Ferro 15. Lavora tutte le maglie a diritto… et voilà!

Continua il lavoro ripetendo dal ferro 1 al ferro 15 tutte le volte che ritieni necessarie per completare il tuo progetto.

Come avrai visto si tratta di una tecnica molto semplice più di quanto possa sembrare a prima vista: una volta che avrai compreso come realizzare il gettato il gioco è fatto!

Non ti resta che metterti all’opera: non dimenticare di caricare i tuoi progetti sui social con l’hashtag #WeAreKnitters, non vediamo l’ora di vederli!