Come lavorare il punto margherite

Total
22
Shares
Imagen: foto-1.jpg


Non vediamo l’ora che arrivi la primavera e noi abbiamo già cominciato a pensare ai prossimi progetti da cominciare. Un punto che non può mancare per questa stagione è il punto margherite. È semplice, proprio come tutti i punti di cui vi parliamo, e ricco di fiorellini che ti insegneremo a realizzare nel tutorial di oggi.

Imagen: foto-2.jpg


Per questo tutorial, abbiamo utilizzato uno dei nostri gomitoli di The Baby Wool color mostarda composto al 100% di Baby Alpaca e i nostri ferri da maglia da 5 mm.

Prima di cominciare, devi conoscere le seguenti tecniche e punti:

Cominciamo!

Imagen: foto-3.jpg


La prima cosa che devi fare è montare le maglie iniziali per lavorare il punto margherite. Il numero di maglie deve essere un múltiplo di 8.

Imagen: foto-4.jpg


Ferro 1 (diritto del lavoro): lavora tutte le maglie a diritto.

Imagen: foto-5.jpg


Ferro 2 (rovescio del lavoro): lavora tutte le maglie a rovescio.

Imagen: foto-6.jpg


Ferri 4 a 7: lavora i ferri pari seguendo le istruzioni del ferro 1 e i ferri dispari seguendo le istruzioni del ferro 2.[NP1] 

Imagen: foto-7.jpg


Ferro 7 (diritto del lavoro): lavora 3 maglie a diritto, *lavora 1 margherita e 8 maglie a diritto*. Ripeti da * a * finché non rimangono 6 maglie. Lavora 1 margherita e 2 maglie a diritto.

Per lavorare ciascuna margherita, devi seguire i seguenti passaggi:

  1. Inserisci il ferro di destra nella seconda maglia quattro ferri più in basso. Per individuare il punto esatto in cui inserire il ferro e lavorare i petali, comincia a contare le maglie verso l’interno a partire dalla punta del ferro sinistro: conta 2 e, dopo la seconda maglia, conta 4 maglie più in basso.
  1. Avvolgi il ferro con il filo ed estrailo da quella maglia, tira un po’ il filo per evitare che non sia troppo teso e stringa il capo. Così avrai lavorato il tuo primo pétalo. Lascialo sul ferro di destra.
  1. Lavora a diritto le 2 maglie successive sul ferro di sinistra.
  1. Inserisci di  nuovo il ferro nella stessa maglia in cui hai lavorato il primo petalo e lavorane un altro.

Lavora a diritto le 2 maglie successive sul ferro di sinistra.

  • Inserisci di  nuovo il ferro nella stessa maglia in cui hai lavorato il primo petalo e lavorane un altro.

Al termine, avrai 3 petali lavorati nella stessa maglia e avrai realizzato una margherita.

Abbiamo preparato un piccolo video per mostrarti come lavorare una margherita, così che tu non ti perda nemmeno un passaggio:

Quando dovrai lavorare i petali, per ottenere il risultato migliore ed evitare che il lavoro raggrinzisca, una volta lavorato il petalo ti consigliamo di tenerlo fermo con il pollice sinistro mentre lavori la maglia successiva. Così il filo non si muoverà e conserverà la lunghezza originale.

Imagen: foto-8.jpg


Ferro 8 (rovescio del lavoro): lavora 2 maglie a rovescio. *Lavora 2 maglie insieme a rovescio, 1 maglia a rovescio, 2 maglie insieme a rovescio, 1 maglia a rovescio, 2 maglie insieme a rovescio e 7 maglie a rovescio*. Ripeti da * a * finché non rimangono 10 maglie. Lavora 2 maglie insieme a rovescio, 1 maglia a rovescio, 2 maglie insieme a rovescio, 1 maglia a rovescio, 2 maglie insieme a rovescio e 2 maglie a rovescio.

Imagen: foto-9.jpg


Ferri 9 a 14: lavora i ferri dispari come nel ferro 1 e i ferri pari come nel ferro 2.

Imagen: foto-10.jpg


Ferro 15 (diritto del lavoro): lavora 1 maglia a diritto. *Lavora 8 maglie a diritto e 1 margherita*. Ripeti da * a * finché non rimangono 8 maglie e lavorale a diritto.

Imagen: foto-11.jpg


Ferro 16 (rovescio del lavoro): lavora 1 maglia a rovescio. *Lavora 7 maglie a rovescio, 2 maglie insieme a rovescio, 1 maglia a rovescio, 2 maglie insieme a rovescio, 1 maglia a rovescio e 2 maglie insime a rovescio*. Ripeti da * a * finché non rimangono 8 maglie e lavorale a rovescio.

Per continuare a lavorare il punto margherite, ripeti dal ferro 1 al ferro 16 per tutte le volte necessarie.

Imagen: foto-12.jpg


Speriamo che questo tutorial ti abbia dato qualche idea per i tuoi prossimi progetti.

Ricordati di condividere con noi le tue idee attraverso i social network con l’hashtag #weareknitters. Alla prossima!


You May Also Like

Come lavorare in tondo

In questo post ti mostreremo come lavorare in tondo. Le prime cose da imparare per poter lavorare con questa tecnica sono: come avviare le maglie e lavorarle a diritto e…
View Post