Come lavorare il punto mandorla

Total
1
Shares
Imagen: foto-1.jpg

Non appena ci lasciamo alle spalle le giornate invernali più fredde, sale la voglia di ripescare i nostri filati più freschi e lavorare capi leggeri che diventeranno imprescindibili durante la stagione primaverile. Hai già un cardigan traforato nel tuo guardaroba? Quello che porti sempre con te nelle giornate soleggiate ma ancora fresche? Oggi ti proponiamo un punto semplice e meraviglioso per lavorare il tuo cardigan primaverile.

Imagen: foto-2.jpg

Per questa guida abbiamo utilizzato uno dei nostri gomitoli di Recycled yarn e i nostri ferri di legno da 5mm.

Prima di addentrarci nella spiegazione, come sempre, ti lasciamo un breve elenco dei punti che dovrai imparare (o rivedere):

Imagen: foto-3.jpg

Per iniziare, avvia un numero di maglie multiplo di 3 + 2.

Incrocio di 3 maglie

Durante la lavorazione ti verrà richiesto di fare un incrocio di 3 maglie. Devi procedere come indicato di seguito: con il filo dietro il lavoro, salta le prime 2 maglie del ferro sinistro e inserisci il ferro destro nella terza maglia per lavorarla a diritto. Senza togliere le maglie dal ferro sinistro, lavora la prima maglia che hai saltato a diritto e poi la seconda maglia che hai saltato sempre a diritto. Estrai le 3 maglie dal ferro sinistro.

Ecco un video per vedere il procedimento più chiaramente:

Iniziamo!

Imagen: foto-4.jpg

Ferro 1: Inizia lavorando 1 maglia a diritto. Poi *fai un incrocio di 3 maglie*, ripeti da * a * finché non rimane solo 1 maglia, e lavorala a diritto.

Imagen: foto-5.jpg

Ferro 2: lavora tutte le maglie a rovescio.

Imagen: foto-6.jpg

Ferro 3: lavora tutte le maglie a diritto.

Imagen: foto-7.jpg

Ferro 4: lavora tutte le maglie a rovescio.

Per continuare a lavorare questo punto, devi ripetere dal ferro 1 al ferro 4 le volte necessarie per raggiungere la lunghezza desiderata.

Imagen: foto-8.jpg

Ci auguriamo che questo tutorial sul punto mandorla ti sia stato utile! Sicuramente starai già pensando a come realizzerai il tuo meraviglioso cardigan, giusto? Mostraci i progetti realizzati utilizzando questo punto sui social, con l’hashtag #weareknitters 🙂

You May Also Like