Come lavorare il punto jacquard interfogliato

Total
3
Shares


Imagen: foto-1.jpg


Ci piacciono i punti unici e diversi ma allo stesso tempo facili da lavorare. Le texture sono uno dei nostri migliori alleati per dare un tocco differenziante ai nostri progetti senza aggiungere eccessiva complessità quando si lavora a maglia. Oggi ti mostreremo un punto che ha molto carattere: il punto jacquard intercalato. Vediamolo insieme!

Imagen: foto-2.jpg


Per questo tuorial abbiamo utilizzato uno dei nostri gomitoli Ecolana e i nostri ferri da maglia in legno da 6 mm.

Prima di iniziare, come sempre, vi lasciamo l’elenco delle tecniche utilizzate:

Come avviare le maglie

– Come lavorare a diritto

– Come lavorare a rovescio


Inizieremo avviando un numero di maglie che sia un multiplo di 8 + 2.

Imagen: foto-4.jpg


Ferro 1: lavora 1 maglia a diritto, * passa 4 maglie con il filo sul davanti del tessuto e lavora 4 maglie a diritto *. Ripeti da * a * finché non ti rimane solo 1 maglia. Lavora 1 maglia a diritto.

Imagen: foto-5.jpg


Ferro 2: lavora 4 maglie a rovescio, * passa 4 maglie con il filo attraverso il rovescio della stoffa, lavora 4 maglie a rovescio*. Ripeti da * a * finché non rimangono solo 6 maglie sul ferro. Passa 4 maglie con il filo attraverso il rovescio del tessuto e poi lavora 2 maglie a rovescio.

Imagen: foto-6.jpg


Ferro 3: lavora 3 maglie a diritto, *passa 4 maglie con il filo sul davanti del tessuto, lavora 4 maglie a diritto *. Ripeti da * a * finché non rimangono solo 7 maglie. Passa 4 maglie con il filo sul davanti del tessuto e lavora 3 magòie a diritto.

Imagen: foto-7.jpg


Ferro 4: lavora 2 maglie a rovescio, *passa 4 maglie con il filo attraverso il rovescio della stoffa, lavora 4 maglie a rovescio *. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.

Imagen: foto-8.jpg


Ferro 5: lavora 5 maglie a diritto, *passa 4 maglie con il filo attraverso la parte anteriore del tessuto, lavora 4 maglie a diritto *. Ripeti da * – * finché non rimangono solo 5 maglie sul ferro. Passa 4 maglie con il filo sul davanti del tessuto e lavora 1 maglia a diritto.

Imagen: foto-9.jpg


Ferro 6: lavora 1 maglia rovescio, passa 3 maglie con il filo sul rovescio della stoffa, lavora 4 maglie a rovescio, *passa 4 maglie con il filo sul rovescio della stoffa, 4 maglie rovescio *. Ripeti da * a * fino a quando rimangono solo 2 maglie. Finisci facendo scorrere 1 maglia con il filo attraverso il rovescio del tessuto e lavora 1 maglia a rovescio.

Imagen: foto-10.jpg


Ferro 7: lavora 2 maglie diritto, *passa 4 maglie con il filo sul davanti del tessuto, lavora 4 maglie a diritto *. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.

Imagen: foto-11.jpg


Ferro 8: lavora 5 maglie a rovescio, * passa 4 maglie con il filo attraverso il rovescio della stoffa, lavora 4 maglie a rovescio*. Ripeti da * – * finché non rimangono solo 5 maglie sul ferro. Passa 4 maglie con il filo sul rovescio della stoffa e lavorara 1 maglia a rovescio.

Imagen: foto-12.jpg


Ferro 9: lavora 1 maglia a diritto, passa 3 maglie con il filo sul davanti del tessuto, lavora 4 maglie a diritto. * Continua a passare 4 maglie con il filo sul davanti del tessuto e lavora 4 maglie a diritto *. Ripeti da * – * finché non rimangono solo 2 maglie sul ferro sinistro. Passa 1 maglia con il filo sul davanti del tessuto e lavora 1 maglia diritto.

Imagen: foto-13.jpg


Ferro 10: lavora 1 maglia a rovescio, passa 2 maglie con il filo attraverso il rovescio della stoffa, lavora 4 maglie a rovescio. *Passa 4 maglie con il filo sul rovescio della stoffa e poi lavora 4 maglie a rovescio *. Continua a ripetere da * – * finché non rimangono solo 3 maglie sul ferro. Passa 2 maglie con il filo attraverso il rovescio del tessuto e lavorare 1 maglia a diritto.

Imagen: foto-14.jpg


Ferro 11: lavora 1 maglia a diritto, passa 1 maglia con il filo sul davanti del tessuto, lavora 4 maglie a diritto. * Continuare a passare 4 maglie con il filo sul davanti del tessuto e lavora 4 maglie a diritto *. Ripeti da * – * fino a quando rimangono 4 maglie sul ferro sinistro. Passa 3 maglie con il filo sul davanti del tessuto e lavorare 1 maglia a diritto

Imagen: foto-15.jpg


Ferro 12: lavorare 1 maglia a rovescio. * Passa 4 maglie con il filo sul rovescio del tessuto e lavora 4 maglie a rovescio *. Ripeti da * a * finché non rimane solo 1 maglia. Lavora 1 maglia a rovescio.

Imagen: foto-16.jpg


Per continuare ad allungare la trama, ripeti i ferri dal numero 1 al 12.

Imagen: foto-17.jpg


Esperamos que este paso a paso del punto jacquard intercalado te haya gustado. Tiene una textura preciosa y esperamos que la apliques en tus próximos proyectos y que nos los compartas en las redes sociales a través del hashtag #weareknitters. ¡Hasta la próxima!

Ci auguriamo che questo tutorial del punto jacquard interfogliato ti sia piaciuto. Ha una bella trama e speriamo che la applicherai nei tuoi prossimi progetti, che ti invitiamo a condividere sui social con l’hashtag #weareknitters.

A presto!

You May Also Like

Punto ric rac

Punto ric rac! Si tratta del nuovo punto di cui apprenderai la tecnica in questo post. Il punto ric rac è una tecnica molto semplice che forma un bello spessore, poiché crea colonne…
View Post