Come lavorare il punto griglia

Total
4
Shares



Nel post di oggi ti proponiamo un punto perfetto per i giorni più freddi. Sicuramente in molti posti da cui ci seguite la neve è già arrivata da un po’. Quindi, prendete i vostri ferri e la vostra lana più spessa e amabile e impariamo a lavorare il punto griglia.


Per questo tutorial utilizzeremo uno dei nostri gomitoli di lana fine e i ferri da 8 mm.

Come sempre, prima di cominciare, ecco una lista dei punti che dovresti ripassare prima di iniziare a lavorare con il punto che ti insegneremo in questo tutorial:

Avviare le maglie

Lavorare a diritto

Lavorare a rovescio

Passare una maglia senza lavorarla

Ora sí che possiamo iniziare!


Devi avviare un numero di maglie multiplo di 6 + 2 maglie.


Ferro 1: passa 1 maglia senza lavorarla, *lavora 3 maglie a rovescio e passa 3 maglie senza lavorarle con il filo davanti al lavoro*. Ripeti da * a * finché non rimane 1 maglia, lavorala a diritto.


Ferro 2: passa 1 maglia senza lavorarla. * Passa 3 maglie senza lavorarle con il filo dietro al lavoro e lavora 3 maglie a diritto*. Ripeti da * a * finché non rimane 1 maglia, lavorala a diritto.


Ferro 3: lavoralo come il ferro 1.


Ferro 4: passa 1 maglia senza lavorarla e lavora tutte le maglie a diritto.


Ferro 5: passa 1 maglia senza lavorarla. Lavora il resto delle maglie a rovescio finché non rimane 1 maglia, lavorala a diritto.


Ferro 6: passa 1 maglia senza lavorarla e lavora tutte le maglie a diritto.


Ferro 7: passa 1 maglia senza lavorarla. *Lavora 4 maglie a rovescio, lavora i 3 fili insieme alla maglia a diritto seguente e lavora 1 maglia a rovescio*. Ripeti da * a * finché non rimane 1 maglia, lavorala a diritto.

Se non ti dovesse essere chiaro come lavorare i 3 fili insieme alla maglia a diritto seguente, ti abbiamo preparato un video:

Nel caso in cui, mentre lavori il punto, ti dovessi accorgere che il ferro si impiglia nel lavoro o che i fili scivolano, ti suggeriamo di aiutarti con la mano sinistra per poterli bloccare e passarli più facilmente sulla punta del ferro destro.


Ferro 8: passa 1 maglia senza lavorarla e lavora tutte le maglie a diritto.


Ferro 9: passa 1 maglia senza lavorarla. *Passa 3 maglie senza lavorarle con il filo davanti al lavoro e lavora 3 maglie a rovescio*. Ripeti da * a * finché non rimane 1 maglia, lavorala a diritto.


Ferro 10: passa 1 maglia senza lavorarla. *Lavora 3 maglie a diritto e passa 3 maglie senza lavorarle con il filo dietro al lavoro*. Ripeti da * a * finché non rimane 1 maglia, lavorala a diritto.


Ferro 11: ripeti il ferro 9.


Ferro 12: passa 1 maglia senza lavorarla e lavora tutte le maglie a diritto.


Ferro 13: passa 1 maglia senza lavorarla. Lavora il resto delle maglie a rovescio finché non rimane 1 maglia, lavorala a diritto.


Ferro 14: passa 1 maglia senza lavorarla e lavora tutte le maglie a diritto.


Ferro 15: passa 1 maglia senza lavorarla. *Lavora 1 maglia a rovescio, lavora i 3 fili insieme con la maglia a diritto seguente e lavora 4 maglie a rovescio*. Ripeti da * a * finché non rimane 1 maglia e lavorala a diritto.


Ferro 16: passa 1 maglia senza lavorarla e lavora tutte le maglie a diritto.

Per continuare a lavorare questo punto: ripeti dal ferro 1 al ferro 16.


Come sempre, speriamo che questo lavoretto a maglia vi sia piaciuto e speriamo di vedere su quali nuovi progetti utilizzerete questo punto attraverso i nostri social con l’hashtag #weareknitters.

You May Also Like

Come lavorare in tondo

In questo post ti mostreremo come lavorare in tondo. Le prime cose da imparare per poter lavorare con questa tecnica sono: come avviare le maglie e lavorarle a diritto e…
View Post