Come lavorare il punto Entrelac (o punto tunisino) Fase 4: Triangoli di chiusura

Total
301
Shares

 

immagine: foto-1

 

Eccoci all’ultima fase del nostro mega-tutorial su come lavorare il punto Entrelac!

E’ stato fantastico vedere come settimana dopo settimana il nostro tessuto sia cresciuto ed ora è arrivato il momento di mostrarti come si realizzano i trinagoli di chiusura, l’ultima tappa di una tecnica molto divertente.

immagine: foto-2

 

Per questo tutorial abbiamo utilizzato ferri da maglia da 8 mm e uno dei nostri gomitoli di lana sottile The Meriwool.

Prima di cominciare ecco come sempre la lista di tecniche da conoscere:

Cominciamo con gli ultimi passi di come lavorare il punto Entrelac! Ricapitolando la fase precedente, avevamo lavorato il secondo giro di quadrati e il nostro tessuto risultava così:

immagine: foto-3

 

Sul ferro possiamo distinguere chiaramente i vari quadrati e le 6 maglie di ciascuno.

Questo tutorial è diviso in 3 parti: prima realizzeremo il triangolo destro, poi i triangoli centrali e infine il triangolo sinistro.

 

Triangolo destro

Ferro 1 (diritto del tessuto): lavora 2 maglie del diritto y gira il lavoro.

Ferro 2 (rovescio del tessuto): lavora 2 maglie de rovescio y gira il lavoro.

Ferro 3 (diritto del tessuto): lavora 1 maglia del diritto, fai 1 aumento e fai 1 accavallata semplice e infine gira il lavoro.

Ferro 4 (rovescio del tessuto): lavora 3 maglie del rovescio (la metà delle maglie del quadrato) e gira il lavoro.

Ferro 5 (diritto del tessuto): intreccia 6 maglie (3 del triangolo sinistro e le 3 che rimangono del quadrato).

immagine: foto-4

Completata questa parte, procedi con la successiva.

Triangoli centrali

Ferro 1 (diritto del tessuto): riprendi 4 maglie sul lato del quadrato successivo (alternando 1 maglia ogni 2 ferri e 1 maglia ogni 3 ferri). Lavora 1 maglia del diritto (la prima del gruppo successivo di maglie). Avrai un totale di 6 maglie sul tuo ferro destro. Gira il lavoro.

Ferro 2 (rovescio del tessuto): lavora 6 maglie del rovescio e gira il lavoro.

Ferro 3 (diritto del tessuto): fai 1 accavallata semplice, lavora 3 maglie del diritto e fai 1 accavallata semplice. Gira il lavoro.

Ferro 4 (rovescio del tessuto): lavora 5 maglie del rovescio e gira il lavoro.

Ferro 5 (diritto del tessuto): fai 1 accavallata semplice, lavora 2 maglie del diritto e fai 1 accavallata semplice. Gira il lavoro.

Ferro 6 (rovescio del tessuto): lavora 4 maglie del rovescio e gira il lavoro.

Ferro 7 (diritto del tessuto): fai 1 accavallata semplice, lavora 1 maglia del diritto, fai 1 accavallata semplice e gira il lavoro.

Ferro 8 (rovescio del tessuto): lavora 3 maglie del rovescio e gira il lavoro.

Ferro 9 (diritto del tessuto): fai 2 accavallate semplici e gira il lavoro.

Ferro 10 (rovescio del tessuto): lavora 2 maglie del rovescio e gira il lavoro.

Ferro 11 (diritto del tessuto): fai 1 accavallata doppia. Avrai così 1 maglia sul tuo ferro destro. Completato questo ferro, non girare il lavoro.

immagine: foto-5

Continua lavorando il resto dei triangoli centrali necessari, ripetendo i ferri da questa parte dall’1 all’11. Nel nostro caso sono state necessarie 3 ripetizioni di questo blocco di ferri per realizzare i 3 triangoli centrali.

Triangolo sinistro

Ferro 1 (diritto del tessuto): riprendi 5 maglie sul lato del quadrato successivo (alternando 1 maglia ogni 2 ferri e 1 maglia ogni 3 ferri) e gira il lavoro.

Ferro 2 (rovescio del tessuto): lavora 2 maglie insieme del rovescio, 4 maglie del rovescio e gira il lavoro.

Ferro 3 (diritto del tessuto): lavora 3 maglie del diritto, 2 maglie insieme del diritto e gira il lavoro.

Ferro 4 (rovescio del tessuto): lavora 2 maglie insieme del rovescio, 2 maglie del rovescio e gira il lavoro.

Ferro 5 (diritto del tessuto): lavora 1 maglia del diritto, 2 maglie insieme del diritto e gira il lavoro.

Ferro 6 (rovescio del tessuto): lavora 2 maglie insieme

del rovescio.

immagine: foto-6

Dopo aver completato quest’ultimo triangolino, ecco terminato il tuo Entrelac. Speriamo che il nostro tutorial ti sia risultato utile: non vediamo l’ora di vedere i tuoi capi invernali realizzati con questa tecnica. Condividi i tuoi progetti sui social e non dimenticare l’hashtag #weareknitters. Alla prossima!

You May Also Like

Come lavorare in tondo

In questo post ti mostreremo come lavorare in tondo. Le prime cose da imparare per poter lavorare con questa tecnica sono: come avviare le maglie e lavorarle a diritto e…
View Post