Come già sai, ci piacciono i punti facili e d’impatto. Quello che ti insegneremo a lavorare oggi rientra proprio in questa categoria: il punto cassa. Perfetto per quei capi in cui non vuoi complicarti la vita con il punto, ma vuoi comunque una trama che abbia stile.
Per questo tutorial abbiamo utilizzato uno dei nostri gomitoli di lana Merifine e ferri da 5mm.
Come sempre, prima di cominciare, facciamo un breve ripasso delle tecniche e punti che devi conoscere per lavorare questo punto:
E dopo questo breve ripasso, è ora di cominciare!
Cominceremo avviando un numero di maglie che sia multiplo di 4 + 2.
Ferro 1: lavora 2 maglie a diritto e continua lavorando *2 maglie a rovescio e 2 maglie a diritto*. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.
Ferro 2: comincia lavorando 2 maglie a rovescio e continua lavorando *2 maglie a diritto e 2 maglie a rovescio*. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.
Ferro 3: lavora 2 maglie a diritto e continua lavorando *2 maglie a diritto e 2 maglie a rovescio*. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.
Ferro 4: lavora 2 maglie a diritto e continua lavorando *2 maglie a rovescio e 2 maglie a diritto*. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.
Per continuare a lavorare il tessuto devi ripetere i ferri dall’1 al 4.
Hai visto che facile è questo punto e che trama stilosa crea? Speriamo di vedere i vostri capi realizzati con questo punto sui nostri social con l’hashtag #weareknitters. Alla prossima!