Come lavorare il punto alberelli

Total
498
Shares
Imagen: foto-1.jpg


Ci sono punti con cui basta un’occhiata per innamorarsene e siamo sicuri che questo sia proprio il caso del punto che ti spiegheremo oggi. Se qualche volta ti è capitato di sognare di avere un bosco tutto per te, oggi siamo qui per portartelo. Oggi ti spiegheremo come lavorare il punto alberelli passo dopo passo. Non pensi che starebbe benissimo in un maglione? Di quelli morbidi che puoi indossare sia all’inizio dell’autunno, quando l’aria inizia a farsi più fresca, sia in primavera, in quei giorni in cui il sole torna a fare capolino. Il motivo traforato di questo punto è perfetto per queste situazioni.

Imagen: foto-2.jpg


Per realizzare questo tutorial useremo uno dei nostri gomitoli di lana Meriwool nel bellissimo colore Acquamarina e i nostri ferri da 5 mm.

Prima di iniziare, ripassiamo le tecniche necessarie:

Come si fa una diminuzione doppia?

Proprio come il nome suggerisce, si tratta di diminuire due maglie lavorandole insieme.

Imagen: foto-3.jpg


Inizia passando due maglie dal ferro di sinistra a quello di destra senza lavorarle. Devi inserire il ferro nelle maglie come se volessi lavorarle a diritto.

Imagen: foto-4.jpg


Una volta che queste maglie sono sul ferro di destra, lavora la maglia successiva a diritto.

Imagen: foto-5.jpg


Fai passare le due maglie che non hai lavorato sopra la maglia che hai appena lavorato.

Imagen: foto-6.jpg


Ed ecco fatta la diminuzione doppia!

Punto alberelli

Imagen: foto-7.jpg


Inizia avviando sul ferro un numero di maglie multiplo di 18 + 11.

Imagen: foto-8.jpg


Ferro 1 (dirittto del capo): lavora la prima maglia a diritto. * Ora fai un gettato, lavora 3 maglie a rovescio, fai una diminuzione doppia, lavora 3 maglie a rovescio, fai un altro gettato e lavora 9 maglie a diritto *. Ripeti da * a * finché non rimane solo una maglia sul ferro e lavorala a diritto.

Imagen: foto-9.jpg


Ferro 2 (rovescio del capo): per questo ferro e tutti i prossimi ferri pari (quindi delle dove andrai a lavorare il rovescio del capo), dovrai lavorare le maglie come si presentano, e cioè dovrai lavorare a diritto le maglie che sono a diritto e a rovescio quelle che sono a rovescio.

Imagen: foto-10.jpg


Ferro 3 (diritto del capo): inizia il ferro lavorando 2 maglie a diritto. * Fai un gettato, lavora 2 maglie a rovescio, fai una diminuzione doppia, lavora 2 maglie a rovescio e fai un altro gettato. Lavora 11 maglie a diritto *. Ripeti da * a * finché non ti rimangono solo 2 maglie sul ferro e lavorale a diritto.

Imagen: foto-11.jpg


Ferro 5 (dirittto del capo): lavora 3 maglie a diritto. Per realizzare la forma dell’albero, *fai un gettato, lavora 1 maglia a rovescio, fai 1 diminuzione doppia, lavora 1 maglia a rovescio e fai un altro gettato. Continua a lavorare 13 maglie a diritto *. Ripeti da * a * finché non rimangono 3 maglie sul ferro e lavorale a diritto.

Imagen: foto-12.jpg


Ferro 7 (dirittto del capo): in questo ferro andremo a lavorare la punta del nostro alberello. Per farlo, inizia il ferro lavorando 4 maglie a diritto. *Fai un gettato, una diminuzione doppia e un altro gettato. Continua a lavorare 15 maglie a diritto *. Ripeti da * a * finché non restano 4 maglie sul ferro e lavorale a diritto.

Imagen: foto-13.jpg


Ferro 9 (dirittto del capo): * lavora 10 maglie a diritto, continua lavorando un gettato, 3 maglie a rovescio, poi fai una diminuzione doppia, lavora 3 maglie a rovescio e fai un altro gettato *. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro. Lavora le ultime 10 maglie a diritto.

Imagen: foto-14.jpg


Ferro 11 (dirittto del capo): * lavora 11 maglie a diritto. Ora fai un gettato, lavora 2 maglie a rovescio, fai una diminuzione doppia, lavora 2 maglie a rovescio e fai un gettato *. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro. Lavora le ultime 11 maglie a diritto.

Imagen: foto-15.jpg


Ferro 13 (dirittto del capo): inizia il ferro lavorando 12 maglie a diritto. *Ora fai un gettato, lavora 1 maglia a rovescio, fai una diminuzione doppia, lavora 1 maglia a diritto e fai un gettato. Lavora 13 maglie a diritto *. Ripeti da * a * finché non rimangono 12 maglie sul ferro e lavorale a diritto.

Imagen: foto-16.jpg


Ferro 15 (dirittto del capo): comincia a lavorare il ferro con 13 maglie a diritto. *Ora fai un gettato, fai una diminuzione doppia e fai di nuovo un gettato. Continua lavorando 15 maglie a diritto *. Ripeti da * a * finché non rimangono 13 maglie e lavorale a diritto.

Imagen: foto-17.jpg


Ora non devi fare altro che ripetere dal ferro 1 al 15 per aggiungere altri alberelli al tuo bosco di maglia.

Speriamo che questo tutorial ti sia piaciuto e che presto proverai ad applicarlo ad un nuovo progetto. Come sempre, non vediamo l’ora di vedere le tue idee e i tuoi nuovi progetti sui social network. Non dimenticarti di unare l’hashtag #weareknitters 🙂

You May Also Like