Come lavorare a punto traforato a freccia

Total
438
Shares

Oggi impareremo a lavorare a punto traforato a freccia, una tecnica versatile dalle mille possibilità. Ideale per progetti in lana, cotone o qualsiasi altro filato, assicura un risultato stupefacente.  Per questo progetto abbiamo utilizzato il cotone Pima di  We are knitters con ferri da maglia da 5 mm.

Per procedere, assicurati di conoscere queste tecniche:

  1. Avviare le maglie
  2. Lavorare a rovescio
  3. Lavorare a diritto
  4. Fare un gettato
  5. Accavallata semplice
  6. Lavorare 2 maglie insieme a diritto
  7. Accavallata doppia

Per lavorare questo punto è necessario avviare un numero multiplo di 10 maglie + 1 maglia extra. Per questo progetto abbiamo avviato 30 maglie +1.

 

Ferro 1 e tutti i ferri dispari (rovescio del tessuto): lavora tutte le maglie a rovescio.

Ferro 2 (dritto del tessuto): lavora 1 maglia a diritto. *Fai 1 gettato e 1 accavallata semplice.

1 gettato e 1 accavallata semplice,  lavora 1 maglia a diritto, lavora 2 maglie insieme a diritto.

Fai 1 gettato, lavora 2 maglie insieme a diritto, fai 1 gettato e lavora 1 maglia a diritto *. Ripeti da *a* fino alla fine del ferro.

Vuelta 4: lavora 2 maglie a diritto

* Fai 1 gettato, 1 accavallata semplice, 1 gettato, 1 accavallata doppia, 1 gettato, lavora 2 maglie insieme a diritto, fai 1 gettato e lavora 3 maglie insieme a diritto*. Ripeti da *a* finché non rimangono 9 maglie. Fai 1 gettato, 1 accavallata semplice, 1 gettato, 1 accavallata doppia, 1 gettato, lavora 2 maglie insieme a diritto, fai 1 gettato e lavora 2 maglie a diritto.

Ripeti dal ferro 1 al ferro 4 tutte le volte che ritieni necessarie per il tuo progetto. Sono solo 2 ferri leggermente più complicati del solito, ma non temere: i risultati ti sorprenderanno!

Non dimenticarti di documentare i tuoi progetti e caricarli sui tuoi profili social aggiungendo l’hashtag #weareknitters: siamo curiosi di conoscere i tuoi lavori!

You May Also Like