Come lavorare a maglia legaccio in diverse direzioni

Total
30
Shares

META DESCRIZIONE: nel post di oggi vedremo insieme come lavorare a maglia legaccio in diverse direzioni per dare un tocco in più ai tuoi capi e per lavorare in particolare le maniche realizzate a maglia legaccio. Per questo tutorial abbiamo utilizzato uno dei nostri gomitoli di cotone Pima, ferri da maglia di legno da 5 mm e un ago da lana per le rifiniture tra le varie parti.  


Esistono tecniche semplici che ti consentono di realizzare molte varianti per rifinire i tuoi capi. Tra queste la tecnica che vedremo oggi, che permette d lavorare a maglia legaccio in diverse direzioni. Si tratta di una tecnica perfetta per cucire maniche o altre parti dei tuoi capi a cui vuoi conferire un tocco particolare.  


Per questo tutorial utilizzeremo uno dei nostri gomitoli di cotone Pima e ferri da maglia di legno da 5 mm.

Avremo anche bisogno di un ago da lana per le rifiniture.

Cominciamo!

PARTE 1: LA PREPARAZIONE


Innanzitutto dovremmo prendere le parti di tessuto a maglia legaccio.  


Collochiamo le parti in modo che quella con le righe a maglia legaccio in orizzontale sia in basso e sopra l’altra in verticale.

Uniremo quindi una maglia della parte inferiore con il ferro corrispondente del pezzo superiore e poi una maglia del pezzo di sotto con ogni ferro in rilievo del pezzo di sopra.


Ora procediamo con l’inizio della cucitura. É molto semplice: nella parte inferiore inserisci il ferro nella prima maglia, dal dietro verso il davanti.

PARTE 2: COME REALIZZARE LA CUCITURA TRA LE DUE PARTI

Passo 1

 Ora nella parte superiore cerchiamo il primo ferro in rilievo, dove introdurremo il ferro sotto una delle righette della prima maglia. Puoi farlo nella prima o nella seconda, ma ricorda poi di prendere sempre la stessa in tutti i ferri. Avremo così realizzato l’inizio della cucitura.


Passo 2

Ora inserisci di nuovo il ferro nella parte sotto nella stessa maglia di prima dal davanti verso il dietro e cerca la maglia successiva per estrarre il ferro dal dietro verso il davanti.  


Nella parte superiore cercheremo il ferro successivo in rilievo e passeremo il ferro sotto alla righetta della prima maglia: avremo così unito la seconda maglia con il secondo ferro.

Ecco di seguito un video per vedere in modo chiaro il processo spiegato passo a passo.  

Come hai visto, non dovrai far altro che ripetere fino alla fine i passi 1 e 2 durante tutta la lavorazione.


Nella foto in alto puoi vedere come risulta man mano il capo.


Ti raccomandiamo di non stringere la cucitura durante la lavorazione, per vedere chiaramente la corrispondenza delle maglie della parte inferiore con i ferri della parte superiore per poter localizzare subito eventuali errori.  


Non ti resta che tirare leggermente il filo senza però stringerlo troppo, finché le maglie non uniscano le due parti mediante una cucitura invisibile.

Speriamo che questa tecnica ti risulti utile per ottenere un effetto particolare da applicare ai tuoi capi. Non dimenticare di condividere i tuoi lavori sui social con l’hashtag #weareknitters.

You May Also Like

Punto ric rac

Punto ric rac! Si tratta del nuovo punto di cui apprenderai la tecnica in questo post. Il punto ric rac è una tecnica molto semplice che forma un bello spessore, poiché crea colonne…
View Post