Nel post di oggi andiamo a vedere come realizzare una tecnica molto facile da mettere in pratica nei nostri progetti invernali. Quando si parla di lavorare due maglie insieme si pensa subito alle diminuzioni, ma con questa tecnica realizzeremo anche un intreccio davvero originale e semplice per dare ai nostri capi una rifinitura perfetta.
Per questo post abbiamo utilizzato della lana fine e ferri di legno da 8 mm.
Per mostrarti questa tecnica abbiamo eseguito una lavorazione base a maglia rasata e ricordati che andremo ad applicarla quando stiamo lavorando i ferri a rovescio.
Quando sarà il momento di lavorare le 2 maglie insieme attraverso il filo dietro, dovremo girare le maglie in modo che non rimangano storte. Per farlo dobbiamo infilare il ferro di destra come se volessimo lavorare a diritto e passiamo le maglie su questo senza lavorarle, una alla volta.
Riportale di nuovo sul ferro di sinistra ed eccole pronte per essere lavorate.
Per lavorare le maglie devi posizionare il filato del gomitolo davanti al lavoro, perché andrai a lavorare a rovescio, e passare il ferro attraverso il filo dietro della maglia. Devi inserire il ferro da sinistra a destra e dal basso verso l’altro attraverso le 2 maglie che hai appena girato. Sui tuoi ferri dovresti avere un risultato simile a quello di queste foto.
Passa il filo e lavora le due maglie insieme.
Poiché le foto potrebbero non chiarire ogni dubbio, abbiamo preparato questo video così che tu veda in modo fluido il procedimento:
(vídeo)
Quando lavori 2 maglie insieme attraverso il filo dietro, sul diritto del lavoro vedrai le maglie rivolte verso sinistra, mentre lavorando 2 maglie a rovescio normalmente queste sono rivolte verso sinistra[NP1] .
In questa foto puoi vedere il risultato delle diminuzioni realizzante nei ferri a rovescio, ma viste dal lato diritto. Sul lato sinistro del capo puoi vedere il risultato delle 2 maglie lavorate insieme normalmente (verso destra), mentre sul lato destro del capo puoi vedere il risultato della tecnica che abbiamo utilizzato nel posto (verso sinistra).
Divertiti a mettere in pratica questa tecnica e condividi con noi i tuoi progetti invernali utilizzando l’hashtag #WeAreKnitters.
[NP1]“Quando si lavorano 2 punti insieme nel senso del rovescio attraverso il filato posteriore, essi saranno rivolti a sinistra sul lato destro del lavoro, mentre quando si lavorano 2 punti nel senso del rovescio in modo normale il punto sarà rivolto a sinistra”.
Nell’originale, la parola “left” è ripetuta due volte, il che sembra essere un errore. Se la parola “destra” deve essere cambiata in uno dei due casi, inserire “destra” nel testo italiano corrispondente.