Come intrecciare le maglie con un elastico

Total
2
Shares
Immagine: foto-1.jpg

Oggi ti proponiamo una delle tecniche essenziali chi lavora a maglia. Sicuramente ti sarà capitato di completare un maglione e notare che lo scollo che dovrebbe calzare a pennello risulta troppo stretto e scomodo. Per ovviare questo inconveniente, ti consigliamo di inserire una chiusura elastica, più comoda e confortevole: vediamo insieme come fare.

Immagine: foto-2.jpg

Per insegnarti come realizzare questo tipo di chiusura abbiamo utilizzato una delle nostre matasse Twist and Shout e ferri da maglia in legno di faggio da 5 mm.

Immagine: foto-3.jpg

Per questo tutorial inizieremo con un capo realizzato precedentemente, in cui ci sono maglie da lavorare a diritto e a rovescio. 

Ecco le fasi di lavorazione da seguire:

Per iniziare il ferro:

1. Lavora le prime 2 maglie a diritto come asi presentano, cioè lavora a diritto le maglie lavorate a diritto e a rovescio quelle lavorate a rovescio.

2. Inserisci il ferro sinistro nelle 2 maglie che hai lavorato nel passaggio precedente e lavorale di nuovo insieme come hai lavorato l’ultima maglia*. Quindi se hai lavorato le maglie a diritto, lavorale a diritto mentre se le hai lavorate a rovescio, lavorale a rovescio. Alla fine di questo passaggio avrai solo 1 maglia sul tuo ferro destro.

* NOTA BENE: quando si inserisce il ferro sinistro e si lavorano insieme le maglie, è necessario spostare questo ferro fino a quando non è nella posizione corretta per lavorare le maglie a diritto o a rovescio. Se hai intenzione di lavorare a diritto, dovresti avere il ferro sinistro sul davanti delle maglie, mentre se hai intenzione di lavorare a rovescio, dovresti avere il ferro sinistro sul dietro delle maglie.

Continuiamo a lavorare il resto delle maglie:

3. Lavora la maglia successiva come si presenta (avrai così 2 maglie sul ferro destro).

4. Inserisci il ferro sinistro attraverso le 2 maglie sul ferro destro e lavorale insieme a diritto come hai lavorato l’ultima maglia (avrai 1 maglia sul ferro destro), proprio come hai fatto al passo 2 della sezione precedente.

5. Ripeti i passaggi 3 e 4 finché non rimane solo 1 maglia sul ferro destro. Taglia quindi il filo abbastanza a lungo da permettere una piccola rifinitura e con l’aiuto di un ago da lana passalo attraverso l’ultima maglia. Ecco completata la chiusura!

Immagine: foto-4.jpg

Come puoi vedere nella foto precedente, la chiusura risulta molto più “aperta” e permette di adattarsi al meglio.

Speriamo che questa tecnica ti risulti utile nei tuoi prossimi progetti e ti consigliamo di applicarla quando devi rifinire un capo sullo scollo o sul bordo. Non vediamo l’ora di vedere i tuoi progetti: condividili sui tuoi profili social, inserendo l’hashtag #weareknitters.

You May Also Like