COME FARE UN ORLO A MAGLIA

Total
42
Shares

Per realizzare un orlo lungo il bordo di qualsiasi capo, avrai bisogno di un ferro ausiliario oltre che ai tuoi ferri da maglia. Puoi utilizzare un uncinetto, una penna, o qualsiasi altro oggetto simile.

Ricorda che affinché l’orlo sia come lo desideri, dovrai lavorare il doppio della tua lunghezza originale, poiché il tessuto verrà piegato a metà (guarda il video sopra).

1. Lavora il doppio della tua lunghezza originale per poter realizzare l’orlo. Ad esempio, se vuoi che il tuo orlo sia lungo 5 cm, lavora 10 cm. Per questo esempio, noi abbiamo utilizzato una maglia rasata, ma tu puoi utilizzare qualsiasi punto (ma sappi che il risultato dell’orlo sarà migliore se lavorato a maglia rasata).

2. Utilizzando l’uncinetto, riprendi le maglie lungo il bordo del lavoro, e cioè riprendi le maglie subito dopo il ferro di avvio. Dovrai riprendere lo stesso numero di maglie che hai sui tuoi ferri da maglia.

3. Ora, utilizzando il ferro da maglia libero, lavora tutte le maglie a diritto, prendendo prima una maglia dal ferro e poi una dall’uncinetto. Così saranno uniti formando l’orlo.

4. Continua fino alla fine del ferro, e alla fine avrai il numero originale di maglie che avevi prima di fare l’orlo. Ora devi solo girare il progetto e lavorare il ferro a rovescio come faresti normalmente.

In questo modo otterrai un orlo semplice e perfetto per tutti i tuoi capi! Conoscevi già questa tecnica? Presto ti mostreremo un altro modo di realizzare l’rlo, così diventerai imbattibile. Visita la sezione dedicata del nostro blog per imparare tutti i trucchi del lavoro a maglia.

You May Also Like