COME FARE UN ORLO A MAGLIA II

Total
27
Shares

Non molto tempo fa ti abbiamo mostrato come lavorare un orlo nei vostri capi WAK, e oggi vogliamo mostrarti un secondo metodo un po’ diverso, così da completare le nostre lezioni sull’orlo a maglia che potrai applicare dove più vorrai!

Questo tipo di orlo è ideale per la parte inferiore dei maglioni lavorati partendo dal collo in giù, ma anche per le maniche lavorate allo stesso modo. La differenza tra questo metodo e quello che vi abbiamo già mostrato, è che questa tecnica si lavora utilizzando direttamente le maglie sul ferro, senza intrecciarle, perciò, una volta formato l’orlo, non potremo continuare a lavorare, poiché sarà come se le avessimo intrecciate davvero. È per questo che la tecnica può essere utilizzata solo nelle parti inferiori o nelle estremità dei progetti. Inoltre, se sai già come lavorare una cucitura invisibile, sarà più facile per te imparare questo metodo, poiché sono simili.

Per fare in modo che tu possa vedere chiaramente le istruzioni, abbiamo utilizzato un filato di un colore contrastante, ma quando sarai tu a farlo utilizza lo stesso filato, così non si noterà nulla.

Posiziona il capo con il rovescio rivolto verso di te e piegalo su sé stesso per ottenere la larghezza desiderata per l’orlo. Ora già puoi cominciare ad unire le maglie del ferro con la fila di maglie a rovescio:

1. Inserisci l’ago da lana attraverso la prima maglia che hai sul tuo ferro, da dietro a davanti. Estrai la maglia dal ferro.

2. Ora infila l’ago attraverso la maglia a rovescio, dal basso verso l’alto, e cioè in direzione opposta alla tua. Fai attenzione e usa solo metà della fila di maglie, quella più lontana (guarda il video).

3. Inserisci l’ago nella successiva maglia a rovescio, questa volta da sopra verso sotto, quindi in senso contrario rispetto alla maglia precedente.

4. Inserisci di nuovo l’ago nella maglia che abbiamo estratto dal ferro nel punto 1, questa volta da davanti a dietro.

5. Infine, fai passare l’ago nella maglia successiva sul ferro come hai fatto nel punto 1, quindi da dietro a davanti.

Ripeti questi passaggi fino ad aver cucito tuttle le maglie non intrecciate sul tuo ferro. Per concludere rifinisci i fili sciolti con l’ausilio di un ago da lana.
Ora il tuo orlo è completo e non ti resta altro da fare che bloccare il capo e, se necessario, passare il ferro da stiro sull’orlo affinché questo sia perfetto. 

È un modo diverso di rifinire gli orli dei tuoi capi.

Per questo esempio, noi abbiamo utilizzato il nostro cotone Pima color salmone e ferri da maglia di legno da 5mm. Scegli il tuo colore preferito e non smettere mai di lavorare a maglia con i nostri kit e personalizza i tuoi capi in modo unico.

You May Also Like