Come avviare le maglie con la tecnica “Cable Cast on”

Total
18
Shares
Imagen: foto-1.jpg


Oggi ti mostreremo una nuova tecnica per avviare le maglie: il “Cable Cast on”. Questa tecnica è particolarmente indicata per avviare progetti che iniziano con un elastico, poiché l’avvio si integra perfettamente nel lavoro, senza che si noti la linea che si forma in genere con le tecniche di avvio abituali. Di seguito ti spieghiamo come procedere.

Imagen: foto-2.jpg


Per questo tutorial abbiamo utilizzato i nostri gomitoli di cotone Pima e i nostri ferri da 5 mm.

Imagen: foto-3.jpg


Prima di tutto andremo a vedere il risultato dell’elastico avviato tramite tecnica usuale (ti lasciamo qui il link del video su come avviare le maglie). Se osservi la parte inferiore del progetto, noterai chiaramente la linea che si è creata in basso come risultato di questo tipo di avvio. Si seguito, vedrai invece come l’avvio tramite tecnica “Cable Cast on” si integra perfettamente con il lavoro.

GUIDA

La particolarità di questa tecnica è che avvieremo le maglie necessarie considerando che le maglie da lavorare in seguito saranno a rovescio o a diritto.

Imagen: foto-4.jpg


Inizieremo facendo un nodo scorsoio.

Imagen: foto-5.jpg

Inseriamo il nodo nel ferro sinistro, regolandolo leggermente. Il nodo non deve essere troppo stretto. Questa sarà la nostra prima maglia, che considereremo una maglia a rovescio.

Ti lasciamo di seguito un video su come realizzare l’avvio.

Passi importanti da tenere in considerazione:

Imagen: foto-6.jpg


Quando inizi l’avvio delle maglie, nella prima maglia dovrai inserire il ferro a metà.

Imagen: foto-7.jpg


Per il resto delle maglie, il ferro si inserisce nella metà della penultima e dell’ultima maglia che abbiamo avviato.

– Se la maglia che stiamo avviando dovrà essere lavorata a diritto nel nostro elastico, inseriremo il ferro nelle due maglie da davanti, e con il filo nella parte posteriore del ferro (come quando lavoriamo una maglia a diritto).

– Se la maglia che stiamo avviando dovrà essere lavorata a rovescio nel nostro elastico, inseriremo il ferro nelle due maglie da davanti, con il filo sulla parte anteriore del ferro (come quando lavoriamo una maglia a rovescio).

Ricorda che quando inserisci il ferro sinistro nella maglia montata, devi farlo da dietro a davanti.

Imagen: foto-8.jpg


Il nostro elastico montato avrà questo aspetto.

Imagen: foto-9.jpg


Una volta che inizierai a lavorare, vedrai che non si noterà nessuna linea di avvio, e l’elastico sarà completamente nascosto. Il modo di lavorare le maglie dell’elastico rispetterà l’ordine seguito al momento dell’avvio. Nel nostro caso è un elastico 1/1 (1 maglia a diritto e 1 maglia a rovescio), ed abbiamo seguito questa sequenza per avviare le maglie.

Ci auguriamo che questa nuova tecnica ti sia utile nella realizzazione dei tuoi futuri progetti. Non vediamo l’ora di vedere le tue nuove creazioni: condividile con noi utilizzando l’hashtag #weareknitters!

You May Also Like

Come lavorare in tondo

In questo post ti mostreremo come lavorare in tondo. Le prime cose da imparare per poter lavorare con questa tecnica sono: come avviare le maglie e lavorarle a diritto e…
View Post