Come iniziare a lavorare all’uncinetto, tecniche di base

Total
0
Shares

Questo post ti aiuterà a iniziare a lavorare all’uncinetto, è una guida passo-passo su come fare, imparerai come tenere il tuo uncinetto, come tenere il filato, a fare un nodo scorsoio, come fare una catenella di base e come contare le catenelle in modo da poter iniziare a lavorare.

Materiale necessario:

Ricorda che devi scegliere un filato e un uncinetto adatti al tuo progetto, in questo caso useremo The wool in Dusty blue and Sage green e il nostro uncinetto da 15mm / US P/Q , ti consigliamo di utilizzare della lana grossa, super spessa, sarà più facile vedere la catenella e le maglie. Nell’uncinetto è molto importante imparare a contare le maglie in modo per poterle identificare.

Come tenere l’uncinetto

Tenere l’uncinetto è la cosa più basilare. Se impari a farlo correttamente, eviterai infortuni e lavorerai più velocemente. Il modo migliore è tenerlo come una matita. Metti il pollice sull’uncinetto e l’indice contro il pollice. Con l’estremità dell’uncinetto rivolta verso il basso. Avvolgi le dita rimanenti intorno all’altro lato, come se stessi tenendo una matita.

Come tenere il filato all’uncinetto

Tenere il filo determinerà la tensione, quindi tenerlo correttamente assicurerà che la tensione nel tuo progetto sia corretta. Se lavori troppo stretto, diventerà sempre più difficile inserire l’uncinetto attraverso la maglia.

Usa l’altra mano, quella che non tiene l’uncinetto, avvolgi una volta il filo intorno al mignolo, poi passa l’estremità del filo sopra l’indice, infine lascia circa 20 cm alla fine e tieni il filo con il pollice e il dito medio. Estendi il dito indice per tirare il filo. Ora sei pronto per iniziare a lavorare all’uncinetto.

Come fare un nodo scorsoio

Per fare il nodo scorsoio, posiziona l’uncinetto sopra il filo, quello tra l’indice e quello tenuto dal pollice e dal medio, e ritorcilo, avvolgi il filo più vicino all’indice e passalo attraverso l’asola sull’uncinetto. Stringi il nodo.

Come realizzare una catenella di base

Avvolgi il filo intorno all’uncinetto (gettato) e fai passare l’uncinetto attraverso l’asola sull’uncinetto. Questa sarà la tua prima catenella. Per lavorare il resto delle catenelle, fai un gettato e passalo attraverso l’ultima catenella che hai fatto. Ripeti questa operazione fino ad ottenere il numero desiderato di catenelle. 

Come contare le catenelle

Contare le catenelle è molto importante, i punti all’uncinetto hanno bisogno di una catenella di base per essere lavorati. Ogni progetto richiederà un numero di catenelle che determinerà la larghezza. 

I punti all’uncinetto sono costruiti dall’alto. Ecco perché quando inizi un giro, devi sempre lavorare il numero di catenelle necessarie per raggiungere l’altezza del punto che lavorerai. Queste catenelle sostituiscono il primo punto del giro. 

Inoltre il numero di catenelle (altezza) necessarie per iniziare un giro, indicherà dove inserire l’uncinetto sulla catenella di base. Ad esempio, se hai intenzione di lavorare un punto basso e devi lavorare 1 catenella all’inizio del giro, inizierai a lavorare nella terza catenella a partire dal tuo uncinetto.

Punto basso: dovrai lavorare 1 catenella all’inizio di ogni giro e inizia a lavorare sulla terza catenella di base.

Mezzo punto alto: dovrai lavorare 3 catenelle all’inizio di ogni giro e inizia a lavorare sul quarta catenella di base.

Punto alto: lavora 3 catenelle all’inizio di ogni giro e inizia a lavorare sulla quinta catenella di base.

Ricorda che conterai sempre le catenelle a partire dall’uncinetto. 

Come iniziare un nuovo giro

Una volta finito di lavorare il primo giro, gira il lavoro, lavora il numero di catenelle necessarie per il tuo progetto, queste catenelle contano come la prima maglia del giro, ecco perché salterai la prima maglia del giro precedente e inizierai a lavorare il tuo primo punto sulla seconda maglia del giro precedente. 

Quindi continuerai a lavorare il resto dei punti e lavorerai l’ultimo punto nell’ultima catenella volante del giro precedente. 
Ad esempio, se lavori a punto basso, lavora 1 catenella, quindi lavora il primo punto basso nella seconda maglia del giro precedente, lavora tutte le maglie a  punto basso e lavora l’ultima maglia nella catenella volante del giro precedente.

Come completare i progetti all’uncinetto

Una volta finito di lavorare tutto il progetto, taglia il filo lasciandone 10-20 pollici (12-50 cm), a seconda del progetto ed estrai il filo attraverso l’ultimo punto.

Per finire, fai un nodo e inserisci per circa 3 pollici (8 cm) l’estremità del filato tra le maglie del lavoro, tagliata a filo con il tessuto. Intreccia le altre estremità rimaste allo stesso modo.

Se ti piacerebbe provare e iniziare a lavorare a uncinetto puoi dare un’occhiata al nostro modello per principianti Osiris snood, qui troverai un video tutorial passo-passo.

Ci auguriamo che questi consigli per l’uncinetto per principianti ti siano piaciuti e che presto condividerai i tuoi progetti sui social media con l’hashtag # weareknitters 🙂 Alla prossima!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You May Also Like