Come lavorare il punto bassissimo all’uncinetto, ecco tutti i trucchi

Total
0
Shares

Il punto bassissimo è il punto più semplice all’uncinetto, è il primo punto che devi sapere se vuoi imparare a lavorare all’uncinetto. Viene utilizzato quasi in ogni progetto. È molto versatile; può essere utilizzato come punto vero e proprio, come tecnica di cucitura, per rifinire un capo o per attaccare un nuovo filato a un progetto. Impara il punto bassissimo all’uncinetto in pochi passaggi, ti sveleremo tutti i trucchi.

Il nostro Pima Cotton Pearl Grey e Pima cotton Natural è la fibra perfetta per iniziare, per lavorarlo utilizzeremo un uncinetto da 5 MM.

Utilizzare il punto bassissimo come maglia 

Il punto bassissimo può essere utilizzato come punto decorativo, per lavorarlo segui questi passaggi:

1. Fai un nodo scorsoio lasciando una coda di 10 cm.

2. Lavora il numero di catenelle necessarie per raggiungere la larghezza desiderata. Abbiamo avviato 20 catenelle, quante bastano per fare un campione.

3. Lavora 1 catenella extra, questa sarà la tua catenella di avvio. Le maglie all’uncinetto si iniziano a costruire dall’alto, quindi questa catenella di avvio ti farà raggiungere l’altezza necessaria per iniziare una nuova giro. 

4. Inserisci l’uncinetto nella seconda catenella a partire dall’uncinetto.

5. Avvolgi il filo intorno all’uncinetto.

6. Passa il filo attraverso il punto e l’asola che hai sull’uncinetto. Avrai il tuo primo punto bassissimo.

7.  Inserisci l’uncinetto nella catenella successiva.

8. Ripeti i passaggi da 5 a 7 fino a quando non avrai lavorato tutte le catenelle. 

9. Gira il lavoro. 

Per lavorare il giro successivo.

10. Realizza una catenella di avvio.

11. Lavorare tutte le maglie del giro precedente come indicato di seguito: inserisci l’uncinetto nella maglia successiva, avvolgi il filo intorno all’uncinetto, passa il filo attraverso il punto e l’asola che hai sull’uncinetto. Avrai il tuo primo punto bassissimo.

12. Ripeti i passaggi 9, 10 e 11 fino a raggiungere la lunghezza desiderata.

Quando lavori il punto bassissimo ricorda:

– Non tirare troppo il filo, tirarlo troppo renderà più difficile la lavorazione all’uncinetto. 

– Conta il numero di maglie in ciascun giro. Lavorando all’uncinetto è facile mancare un punto, puoi saltare una maglia senza nemmeno accorgertene.

– Non dimenticare di lavorare l’ultima maglia. L’ultima maglia è sempre un po’ più stretta rispetto al resto delle maglie, quindi è facile non notarla. Un piccolo trucco è quello di segnare quest’ultima maglia con un segnapunti.

Come puoi vedere è abbastanza facile da fare. Nella nostra Bella Aurora Tee X @alimaravillas hai un bellissimo esempio di come viene utilizzato come punto vero e proprio. In questo top il punto bassissimo viene lavorato attraverso il filo posteriore, questo significa che si lavora il punto bassissimo inserendo l’uncinetto nella filo posteriore di ogni catenella, in modo che la “V” davanti resti visibile. Questo modo di lavorare questo punto è chiamato maglia legaccio all’uncinetto.

Utilizzare il punto bassissimo per congiungere un nuovo filato a un progetto

1. Scegli il nuovo filato e il tuo uncinetto. 

2. Inserire l’uncinetto nella maglia a cui si desidera unire il nuovo filo.

3. Unisci il filo facendo un punto bassissimo

4. Continua seguendo il tuo pattern. 

Questa tecnica viene utilizzata per cambiare i colori o per aggiungere i bordi a coperte, maglioni, top, ecc.

Utilizzare un punto bassissimo per unire i giri

Un pattern all’uncinetto può essere lavorato in tondo, lavorando in tondo si evitano cuciture o si formano forme tubolari come scaldacolli, cestini, copri cuscini, ecc. Inoltre viene utilizzato per realizzare effetti all’uncinetto come i famosi “grani squares”. Segui questi passaggi per unire in tondo:

1. Lavora il tuo giro come indicato nel modello.

2. Quando hai raggiunto la fine del giro, inserire l’uncinetto nell’ultima catenella delle catenelle di avvio e lavorare un punto bassissimo. Assicurati che questo punto bassissimo abbia la tensione corretta per evitare buchi. 

Utilizzare il punto bassissimo per cucire

La cucitura all’uncinetto ti offre un’unione perfetta e rapida, per cucire un progetto all’uncinetto segui questi passaggi:

1. Gira i pezzi in modo che il rovescio sia rivolto verso di te.

2. Allinea entrambi i pezzi in modo che i punti che vuoi cucire siano affiancati. 

3. Introduci l’uncinetto nei due punti che vuoi unire, puoi prendere solo il filo posteriore del punto o tutto il punto. 

4. Lavora un punto bassissimo.

5. Continua a lavorare a punto bassissimo per cucire entrambi i pezzi.

Utilizzare il punto bassissimo per creare un bordo

A volte i bordi possono essere irregolari, soprattutto dove si vedono le righe, e il punto bassissimo può dare al vostro lavoro un aspetto migliore. Per farlo basta unire sul bordo del lavoro il filo e i punti bassissimi. 

L’esempio perfetto che combina quasi tutti gli usi del punto bassissimo è il nostro kit all’uncinetto per donne Hot ChocolateVest, in questo modello si chiude in tondo, cuce e rifinisce con il punto bassissimo.

Il punto bassissimo è il punto principale dell’uncinetto, praticarlo e padroneggiarlo ti aiuterà ad fare rifiniture più pulite, cuciture più veloci, progetti migliori e forme migliori. Rimarrai stupito dai bellissimi effetti che puoi ottenere!
Ci auguriamo che questo punto ti piaccia e che presto condividerai i progetti su cui l’hai utilizzato sui social media con l’hashtag #weareknitters 🙂 Alla prossima!

You May Also Like