Come lavorare il punto fagiolo

Total
0
Shares

Sai bene quanto amiamo i punti originali ma facili da realizzare. Oggi ti mostreremo come lavorare il punto fagiolo. Sì, hai letto bene: lavoreremo i fagioli all’uncinetto! Adoriamo utilizzare questo punto per realizzare capi e accessori più primaverili. Lo fai insieme a noi?

Per questo tutorial abbiamo utilizzato: uno dei nostri gomitoli di cotone Pima e un uncinetto da 5mm.

Prima di iniziare con il tutorial, ti ricordiamo che per lavorare questo punto è necessario saper lavorare le catenelle all’uncinetto. È anche necessario sapere come fare i “fagioli”, e ora te lo spiegheremo.

Come lavorare il punto fagiolo?

Inserisci l’uncinetto nella maglia, avvolgi il filo intorno all’uncinetto ed estrailo: avrai 2 asole nell’uncinetto.

Riavvolgi il filo intorno all’uncinetto, inserisci l’uncinetto nella stessa maglia, avvolgi il filo intorno all’uncinetto ed estrailo dalla maglia. Avrai 4 asole.

Riavvolgi il filo intorno all’uncinetto, inserisci l’uncinetto nella maglia, avvolgi il filo con l’uncinetto ed estrailo dalla maglia. Avrai 6 asole nell’uncinetto.

Avvolgi il filo intorno all’uncinetto ed estrailo attraverso le 6 asole. Per rendere la spiegazione ancora più chiara, ti abbiamo preparato un video, che ti permetterà di capire facilmente come procedere:

Quando si chiude il punto fagiolo, è importante non stringere troppo i fili, in modo che l’uncinetto passi attraverso di essi senza problemi.

E ora sì, vediamo come lavorare questo punto 😉

Inizia lavorando un numero di catenelle pari.

Giro 1: lavora un punto fagiolo sulla quarta catenella a partire dall’uncinetto. *Fai 1 catenella, salta la successiva

catenella e lavora 1 fagiolo*. Ripeti da * a * fino alla fine.

Giro 2: fai 2 catenelle di avvio. *Nel successivo arco formato dalla catenella del giro precedente lavora** 1 fagiolo e fai 1 catenella*. Ripeti da * a * finché non rimane 1 maglia***. Lavora 1 punto fagiolo sulla seconda catenella di avvio.

Da qui dovrai solo ripetere il giro 2 tutte le volte che è necessario finché il lavoro non raggiungerà la lunghezza desiderata.

Come hai potuto vedere, si tratta di un punto super facile, perfetto da lavorare durante i tuoi viaggi in metro o in treno. Come sempre, ti invitiamo a condividere i tuoi progetti sui social network, utilizzando l’hashtag #weareknitters. Entra a far parte della nostra community super creativa!

You May Also Like