Come chiudere un giro a punto raso all’uncinetto

Total
0
Shares


Imagen: foto-1.jpg


Esistono due metodi per lavorare in tondo all’uncinetto: lavorando a spirale o di giro in giro. Se stai lavorando ad un progetto che ti chiede di applicare quest’ultimo metodo, questo tutorial è perfetto per te, perché ti mostreremo in modo facile e veloce come chiudere un giro con un punto bassissimo all’uncinetto: una tecnica utilissima per lavorare a progetti come le granny square, borse, ecc.

Imagen: foto-2.jpg


Per questo tutorial abbiamo utilizzato un gomitolo della nostra Lana Fine, un must dell’inverno, e uno dei nostri uncinetti da 7 mm.

Prima di cominciare, se hai qualche dubbio su come realizzare questa tecnica, o vuoi ripassarla, ti invitiamo a guardare questo video: come lavorare in punto bassissimo all’uncinetto.

Imagen: foto-3.jpg


Dopo aver lavorato in tondo il tuo giro, e prima di averlo chiuso, il tuo lavoro dovrebbe essere simile a quello dell’immagine in alto: con un’apertura verso l’alto, e con a destra l’ultima maglia che hai appena lavorato a destra e a sinistra le catenelle di avvio lavorate all’inizio del giro.

Per permetterti di vedere in modo dettagliato come chiudere il giro con un punto bassissimo, abbiamo preparato questo piccolo video:

Come hai visto, per lavorare un punto bassissimo dobbiamo inserire l’uncinetto nell’ultima catenella di avvio che abbiamo lavorato all’inizio del giro, poi lavoriamo un punto bassissimo, ed ecco che il giro è chiuso!

Ora che hai completato il giro hai due opzioni:

  • Se vuoi continuare a lavorare il tuo progetto aggiungendo un ulteriore giro sopra quello che hai appena chiuso, dovrai prima lavorare le catenelle di avvio, poi continuare a lavorare come da schema.
  • Se il tuo progetto è terminato, non ti resta che tagliare il filo e tirarlo per chiudere il punto. Non ti resta che rifinire il lavoro e avrai terminato.
  •  
Imagen: foto-4.jpg


Una volta terminato, il tuo capo dovrebbe avere un aspetto simile a quello dell’immagine sopra.

Speriamo che questo mini-tutorial ti sia molto utile. Ora che hai capito quanto è semplice padroneggiare questa tecnica, speriamo che tu la metta subito in pratica e che ci mostrerai i risultati caricando le foto sui social network, utilizzando l’hashtag #weareknitters.

You May Also Like