Oggi impareremo a lavorare a punto traforato a freccia, una tecnica versatile dalle mille possibilità. Ideale per progetti in lana, cotone o qualsiasi altro filato, assicura un risultato stupefacente. Per questo progetto abbiamo utilizzato il cotone Pima di We are knitters con ferri da maglia da 5 mm.
Per procedere, assicurati di conoscere queste tecniche:
- Avviare le maglie
- Lavorare a rovescio
- Lavorare a diritto
- Fare un gettato
- Accavallata semplice
- Lavorare 2 maglie insieme a diritto
- Accavallata doppia
Per lavorare questo punto è necessario avviare un numero multiplo di 10 maglie + 1 maglia extra. Per questo progetto abbiamo avviato 30 maglie +1.
Ferro 1 e tutti i ferri dispari (rovescio del tessuto): lavora tutte le maglie a rovescio.
Ferro 2 (dritto del tessuto): lavora 1 maglia a diritto. *Fai 1 gettato e 1 accavallata semplice.
1 gettato e 1 accavallata semplice, lavora 1 maglia a diritto, lavora 2 maglie insieme a diritto.
Fai 1 gettato, lavora 2 maglie insieme a diritto, fai 1 gettato e lavora 1 maglia a diritto *. Ripeti da *a* fino alla fine del ferro.
Vuelta 4: lavora 2 maglie a diritto
* Fai 1 gettato, 1 accavallata semplice, 1 gettato, 1 accavallata doppia, 1 gettato, lavora 2 maglie insieme a diritto, fai 1 gettato e lavora 3 maglie insieme a diritto*. Ripeti da *a* finché non rimangono 9 maglie. Fai 1 gettato, 1 accavallata semplice, 1 gettato, 1 accavallata doppia, 1 gettato, lavora 2 maglie insieme a diritto, fai 1 gettato e lavora 2 maglie a diritto.
Ripeti dal ferro 1 al ferro 4 tutte le volte che ritieni necessarie per il tuo progetto. Sono solo 2 ferri leggermente più complicati del solito, ma non temere: i risultati ti sorprenderanno!
Non dimenticarti di documentare i tuoi progetti e caricarli sui tuoi profili social aggiungendo l’hashtag #weareknitters: siamo curiosi di conoscere i tuoi lavori!