Come lavorare il punto riso Chevron

Total
1K
Shares

 

In questo post impareremo a realizzare il punto Riso Chevron, che è una lavorazione che forma una fantasia a zigzag. In questo caso, lo realizzeremo combinando in maniera alternata maglie a diritto e maglie a rovescio, come succede nel punto riso (o grana di riso).
Avvieremo un numero di maglie che sia multiplo di 8. Nel nostro caso, per il campione abbiamo avviato 24 maglie.

 

Ferro 1:  *lavora 1 maglia a rovescio e 3 maglie a diritto*. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.

Ferro 2: *lavora 1 maglia a diritto, 5 maglie a rovescio, 1 maglia a diritto e 1 maglia a rovescio*. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.

Ferro 3: *lavora 2 maglie a diritto, 1 maglia a rovescio, 3 maglie a diritto, 1 maglia a rovescio e 1 maglia a diritto*. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.

Probabilmente potrebbe sembrarti un pattern molto confuso, ma non preoccuparti: quando si inizierà a vedere il disegno, il modello sarà molto più facile da seguire.

Ferro 4: *lavora 2 maglie a rovescio, 1 maglia a diritto, 1 maglia a rovescio, 1 maglia a diritto e 3 maglie a rovescio*. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.

Ora devi solo ripetere questi 4 ferri fino a raggiungere le dimensioni desiderate.

Questo punto è molto suggestivo, ed offre un ottimo risultato se utilizzato per concludere le maniche di un maglione o i bordi di una sciarpa. Lascia volare la tua immaginazione! Se poi combinerai diversi colori, potrai ottenere uno stile Navajo molto alla moda. Puoi utilizzarlo anche per i dettagli come le tasche o i colletti. Che ne pensi? Vuoi provare questo punto Chevron?

 

You May Also Like

Come lavorare in tondo

In questo post ti mostreremo come lavorare in tondo. Le prime cose da imparare per poter lavorare con questa tecnica sono: come avviare le maglie e lavorarle a diritto e…
View Post