Ciao nuovo appassionati di uncinetto! È il momento di iniziare il tuo viaggio nel mondo dell’uncinetto; ti aiuteremo con questa guida dettagliata in cui illustreremo i materiali che non possono mancare e altri che sono davvero utili.
L’uncinetto è un hobby molto divertente con infinite possibilità: puoi creare i progetti più svariati, dalle coperte e ceste per la casa, ai capi più accoglienti o persino giocattoli. E avere gli strumenti giusti garantirà il tuo successo.
Pronto a provare? Prenditi un momento per raccogliere con cura i tuoi materiali, questi sono i più importanti:
Filato
È la prima cosa che viene in mente, giusto? Forse hai già deciso quale utilizzerai.
Per iniziare a fare l’uncinetto ti consigliamo di scegliere un filato spesso. Un filato spesso ti aiuterà a vedere meglio i punti, contarli e capire chiaramente dove inserire l’uncinetto. È infatti molto importante dove inserisci l’uncinetto e anche contare i punti è fondamentale.
Un filato bulky o super bulky sarà perfetto per cominciare; vedrai quanto velocemente riuscirai a finire i tuoi progetti, questo ti darà inoltre una motivazione extra.
Scegli un colore chiaro, i colori scuri possono essere difficili da lavorare. Ad esempio il nostro filato The Wool Natural sarà decisamente un punto di partenza perfetto.
Uncinetto
Avrai bisogno di un uncinetto adatto al tuo filato, normalmente la dimensione è indicata sull’etichetta del filato stesso. In questo caso stiamo usando un uncinetto US size P/Q (15mm).
Esistono molti tipi di uncinetto, ma quelli in legno sono tra i migliori, molti appassionati di uncinetto li adorano. Perché? Scorrono lisci e ti offrono un’esperienza di lavoro indimenticabile. Aggiungono una sensazione di calore naturale alle tue mani e una presa migliore.
Forbici
Lo so… tutti hanno un paio di forbici in casa, ma ti consigliamo vivamente di acquistarne un paio solo per tagliare i tuoi filati. Le forbici multiuso possono rovinare la lana e sarà difficile ottenere estremità nette. Infilare un ago da lana con un’estremità non netta può essere molto complicato.
Non usare le tue forbici per filato per tagliare altre cose, in quanto possono sviluppare piccole crepe che potrebbero poi danneggiare il tuo filato.
Marcapunti
I marcapunti possono essere davvero utili, ti aiuteranno a tenere traccia dei giri e a trovare l’inizio di un giro nei progetti circolari.
All’inizio ti consigliamo di usare i marcapunti per segnare l’ultima catenella di ogni giro, questo ti aiuterà a identificare dove inserire l’uncinetto per lavorare l’ultimo punto di ogni giro.
Il nostro utilizzo preferito dei marcapunti è per tenere fermo l’ultimo punto: se lasci questo punto libero, il tuo progetto potrebbe disfarsi facilmente. Noi amiamo particolarmente quelli a clip, ma se preferisci puoi usare quelli a spirale.
Ago da lana
L’ago da lana ti aiuterà a cucire e assemblare i tuoi pezzi e anche se hai un progetto a pezzo unico ti aiuterà a nascondere le estremità del filo. Prenditi il tuo tempo per nascondere bene le estremità, cercando di fissarle nel miglior modo possibile, altrimenti con il tempo potrebbero uscire fili sciolti.
Ti consigliamo quelli in metallo, che non si impiglieranno nel filato e nasconderanno meglio le estremità. Usa un ago della misura corretta, che sarà determinata dal tipo di filato che stai usando.
Metro da sarta
Misurare correttamente il tuo campione sarà molto utile per ottenere la misura perfetta del tuo capo finale. Verificare di tanto in tanto la larghezza ti impedirà variazioni di tensione.
Inoltre, molti progetti fanno riferimento alle misurazioni al posto del numero di giri.
Un metro a nastro retrattile è l’opzione migliore: non si attorciglia e non si rompe tanto facilmente.
Custodia per strumenti
Ti ringrazierai per aver scelto un posto adatto in cui tenere insieme tutti i tuoi accessori. Assicurati che la custodia sia abbastanza resistente, strumenti come forbici, uncinetti o aghi da lana la possono bucare.
Strumenti aggiuntivi
Esistono innumerevoli accessori che ti saranno utili per l’uncinetto, con infinite possibilità, ma eccone alcuni tra i più utili.
Ciotole per filato: evitano che il filato si annodi o si sporchi rotolando via.
Borse per progetti: chi ama l’uncinetto spesso lavora a più progetti contemporaneamente; le borse per progetti ti aiuteranno a tenere i filati e gli uncinetti organizzati.
Contamaglie: tenere traccia dei giri su cui stai lavorando può essere davvero utile.
Tappetini per bloccare: alcuni appassionati di uncinetto bloccano ogni progetto; bloccare i tuoi progetti migliorerà il risultato finale, specialmente se sei un principiante e i tuoi punti non sono molto regolari. Esistono diverse tecniche di blocco.
Accessori come bottoni, manici in legno, cinghie, cerniere daranno un tocco più professionale e renderanno i tuoi capi indossabili.
Dicci cosa ne pensi di questi materiali e quali aggiungeresti alla lista e condividilo sui social media con l’hashtag #weareknitters 🙂 Alla prossima!