Come realizzare punti fiore all’uncinetto

Total
9
Shares

Questa meravigliosa lavorazione si realizza mediante catenelle, punti alti e punti bassissimi. Tuttavia, nonostante sia una combinazione di punti base, la lavorazione richiede una certa destrezza. Per questo ti consigliamo di avventurarti con questo lavoro solo se sei ad un livello avanzato di uncinetto.

Vediamo come si realizza.

Giro 1: fai 7 catenelle e unisci l’ultima catenella con la terza con un punto bassissimo. *Fai 3 catenelle volanti, introduci l’uncinetto nel buco creato dalle catenelle e lavora 2 punti alti in questo stesso buco. In questo modo, avrai creato il primo petalo del fiore. Fai 3 catenelle volanti e fissale nel buco con un punto bassissimo. Fai 3 catenelle volanti e lavora di nuovo 2 punti alti nel buco*. A questo punto avrai due petali. Per iniziare il fiore successivo, lavora 10 catenelle, unisci l’ultima catenella con la sesta con un punto bassissimo e lavora nuovamente due petali nel buco, ripetendo da * a *. Lavora in questo modo tanti fiori quanti vuoi realizzarne nel tuo lavoro.

 

 

Giro 2: Fai 3 catenelle volanti.
Passo 1: Lavora nello stesso buco del fiore 2 punti alti per creare il terzo petalo. Fai 3 catenelle volanti, introduci di nuovo l’uncinetto nel buco e lavora 1 punto bassissimo. Lavora 3 catenelle volanti e 2 punti alti nello stesso buco per creare il quarto ed ultimo petalo. Lavora 1 punto bassissimo nella terza catenella che separa i fiori del primo giro.
Passo 2: fai 7 catenelle e fissale con 1 punto bassissimo nel primo punto alto del petalo del giro precedente. Fai 3 catenelle e 1 punto bassissimo nel primo punto alto del petalo del giro precedente. Fai 3 catenelle e 1 punto bassissimo nel buco del fiore successivo. Lavora tutto il giro ripetendo i passi 1 e 2 in modo da completare tutti i fiori del primo giro. Una volta realizzato l’ultimo fiore, termina con il passo 1.

 

Giro 3:
Passo 1: Fai 10 catenelle volanti e unisci l’ultima con la sesta con 1 punto bassissimo. Fai 3 catenelle volanti, introduci l’uncinetto nel buco creato dalle catenelle e lavora 2 punti alti in questo stesso buco. Fai altre 3 catenelle. Lavora 1 punto bassissimo nella terza catenella del secondo petalo del fiore del giro precedente.
Passo 2: Per iniziare il fiore successivo, lavora 10 catenelle e unisci l’ultima con la sesta con 1 punto bassissimo. Fai 3 catenelle volanti, introduci l’uncinetto nel buco creato dalle catenelle e lavora 2 punti alti nello stesso buco. Dopodiché fai 1 punto bassissimo nel buco creato dalle 7 catenelle del giro precedente. Fai 3 catenelle volanti. Gira il lavoro, introduci nuovamente l’uncinetto nel buco e fai 1 punto bassissimo. Fai 3 catenelle volanti e lavora 2 punti alti nello stesso buco per creare il secondo petalo del fiore. Infine, fai altre 3 catenelle e fissale con un punto bassissimo nella terza catenella del secondo petalo del fiore del giro precedente. Lavora ripetendo il passo 2 in tutto il giro.

 

Giro 4: fai 9 catenelle e fissale con 1 punto bassissimo nel primo punto alto del petalo del giro precedente. Fai 3 catenelle e fissale con un punto bassissimo nel buco del primo fiore. Lavora il resto del giro seguendo i passi 1 e 2 del giro 2.

Giro 5: segui le istruzioni del giro 3.

Ripeti dal giro 2 al giro 5 tante volte quante te ne servono per raggiungere le dimensioni desiderate.

 

 

Parte finale: una volta raggiunta la lunghezza desiderata, gira il lavoro verso destra per completare i fiori che restano al lato. Introduci l’uncinetto nel buco e realizza 3 catenelle e 2 punti alti per creare il terzo petalo. Fai 3 catenelle e fissale con 1 punto bassissimo nello stesso buco. Lavora nuovamente 2 punti alti e realizza 1 punto raso nella terza delle catenelle che separano le linee. In questo modo completerai il quarto e ultimo petalo del fiore.

Scendi verso il fiore successivo realizzando 6 catenelle e 1 punto bassissimo nel buco del fiore. Completa i petali 3 e 4 come fatto con il fiore precedente.

Ripeti fino a completare tutti i fiori della parte laterale. Termina con 1 punto basssimo nella prima catenella del lavoro.

Come hai potuto notare, questo lavoro è piuttosto complicato da realizzare, ma se hai un buon livello di uncinetto e un po’ di pazienza finirai con capire il trucco in poco tempo.

Questa texture di fiori è ideale per realizzare uno scialle estivo oppure una borsa traforata. Abbiamo utilizzato il cotone Pima 100%.

Come sempre, ti invitiamo a condividere con noi le tue creazioni su Instagram, utilizzando l’hashtag #weareknitters. Saremo ben felici di vedere tutto ciò che si può realizzare con questa tecnica speciale.

 

 

 

You May Also Like