Punto super traforato

Total
540
Shares

Se cerchi un punto fresco ed estivo, non puoi assolutamente lasciarti scappare questo punto super traforato! È perfetto per tutti i tipi di capi ed accessori leggeri, e più facile da realizzare di quello che sembri.

Puoi combinarlo con uno qualsiasi dei nostri tipi di punto, in modo da creare un disegno unico. Per questo esempio, abbiamo utilizzato il nostro cotone Pima.

Pronta?

Punto multiplo di 12 + 1. Non reversibile.

Per poter realizzare le diminuzioni indicate le pattern, segui queste istruzioni:

Accavallata doppia (vedi video)

Accavallata semplice: per realizzare un’accavallata semplice, passa 1 maglia senza lavorarla come se volessi lavorarla a diritto. Lavora la maglia successiva a diritto. Con l’aiuto del ferro sinistro, porta la maglia che hai passato senza lavorare sopra quella lavorata, in modo da chiuderla.

Lavorare 3 maglie insieme a diritto: lavora 3 maglie insieme come se fossero 1.

Ferro 1: *lavora 1 maglia a rovescio, lavora 1 maglia a diritto, fai 1 accavallata semplice, fai 2 gettati, lavora 2 maglie insieme a diritto, lavora 1 maglia a rovescio, fai 1 accavallata semplice, fai 2 gettati, lavora 2 maglie insieme a diritto, lavora 1 maglia a diritto*. Ripeti da * a * finché non rimane 1 maglia, lavora 1 maglia a rovescio.

Ferro 2: lavora 1 maglia a diritto. *Lavora 2 maglie a rovescio, lavora 1 maglia a diritto, lavora 2 maglie a rovescio, lavora 1 maglia a diritto, lavora 1 maglia a rovescio, lavora 1 maglia a diritto, lavora 3 maglie a rovescio, lavora 1 maglia a diritto*. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.

Ferro 3: *lavora 1 maglia a rovescio, lavora 2 maglie insieme a diritto, fai 1 gettato, lavora 3 maglie a diritto, lavora 1 maglia a rovescio, lavora 3 maglie a diritto, fai 1 gettato, fai 1 accavallata semplice*. Ripeti da * a * finché non rimane 1 maglia, lavora 1 maglia a rovescio.

Ferro 4: lavora 1 maglia a diritto. *Lavora 5 maglie a rovescio, lavora 1 maglia a diritto, lavora 5 maglie a rovescio, lavora 1 maglia a diritto*. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.

Ferro 5: *lavora 1 maglia a rovescio, lavora 2 maglie a diritto, fai 2 gettati, lavora 3 maglie insieme a rovescio, lavora 1 maglia a rovescio, fai 1 accavallata doppia (vedi video), fai 2 gettati, lavora 2 maglie a diritto*. Ripeti da * a * finché non rimane 1 maglia, lavora 1 maglia a rovescio.

Ferro 6: lavora 1 maglia a diritto. *Lavora 2 maglie a rovescio, lavora 1 maglia a diritto, lavora 2 maglie a rovescio, lavora 1 maglia a diritto, lavora 1 maglia a rovescio, lavora 1 maglia a diritto, lavora 3 maglie a rovescio, lavora 1 maglia a diritto*. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.

Ferro 7: *lavora 1 maglia a rovescio, fai un gettato, fai un’accavallata semplice,  lavora 1 maglia a dritto, lavora 2 maglie insieme a dritto,  fai un gettato,  lavora 1 maglia a rovescio,  fai un gettato, fai un’accavallata semplice, lavora 1 maglia a dritto, lavora 2 maglie insieme a dritto, fai un gettato*. Ripetere da * a * fino a che non rimane 1 maglia, lavorala a rovescio

Ferro 8: lavora 1 maglia a diritto. *Lavora 5 maglie a rovescio, lavora 1 maglia a diritto, lavora 5 maglie a rovescio, lavora 1 maglia a diritto*. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.

Ferro 9: *lavora 1 maglia a rovescio, lavora 1 maglia a diritto, fai 2 gettati, fai 1 accavallata doppia, lavora 1 maglia a diritto, lavora 1 maglia a rovescio, lavora 1 maglia a diritto, lavora 3 maglie insieme a diritto, fai 2 gettati, lavora 1 maglia a diritto*. Ripeti da * a * finché non rimane 1 maglia, lavora 1 maglia a rovescio.

Ferro 10: lavora 1 maglia a diritto. *Lavora 1 maglia a rovescio, lavora 1 maglia a diritto, lavora 3 maglie a rovescio, lavora 1 maglia a diritto, lavora 2 maglie a rovescio, lavora 1 maglia a diritto, lavora 2 maglie a rovescio, lavora 1 maglia a diritto*. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.

Ferro 11: *lavora 1 maglia a rovescio, fai 1 accavallata semplice, lavora 1 maglia a diritto, fai 1 gettato, lavora 2 maglie a diritto, lavora 1 maglia a rovescio, lavora 2 maglie a diritto, fai 1 gettato, lavora 1 maglia a diritto, lavora 2 maglie insieme a diritto*. Ripeti da * a * finché non rimane 1 maglia, lavora 1 maglia a rovescio.

Ferro 12: lavora 1 maglia a diritto. *Lavora 5 maglie a rovescio, lavora 1 maglia a diritto, lavora 5 maglie a rovescio, lavora 1 maglia a diritto*. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.

Ripeti questi 12 ferri fino a raggiungere la lunghezza desiderata.

Per migliorare l’aspetto di questo tipo di punto, non dimenticarti di lavare e lasciare asciugare il tuo lavoro ben stirato una volta terminato. Ricorda che puoi condividere con noi i tuoi risultati e le tue creazioni utilizzando l’hashtag #weareknitters sui nostri canali social. Non vediamo l’ora di vederli!

You May Also Like