Maglia mock bicolor

Total
15
Shares

Oggi vedremo come realizzare una maglia bicolor adatta a svariati progetti e a tutti i livelli: è necessario saper lavorare a diritto e a rovescio ed avere voglia di imparare e sperimentare! Basta seguire le indicazioni ed il gioco è fatto.

 

 

Per realizzare questo progetto abbiamo scelto un filato Merino Wool (https://www.weareknitters.it/lana-ferri/gomitoli/the-meriwool) verde acqua (COLORE A) e una lana sottile turchese (COLORE B) ed abbiamo lavorato con ferri di lana da 8mm (https://www.weareknitters.it/ferri-da-maglia-di-legno-di-faggio-da-8mm), il tutto firmato We are knitters.

 

Per iniziare, avvia con il colore A un numero di maglie multiplo di 4 + 1. Questo capo non è reversibile e si inizia a lavorare sul rovescio.

 

Ferro 1: con il colore A lavora tutte le maglie a rovescio.

 

Ferro 2 (lato diritto del capo): con il colore A, lavora tutte le maglie a diritto.

 

Ferro 3: con il colore A. *Lavora 1 maglia a rovescio e passa 3 maglie senza lavorarle con il filo dietro al lavoro*. Ripeti da *a* fino a che rimane 1 maglia e lavorala a diritto.

 

Il lavoro apparirà come mostra il disegno.

 

 

Ferro 4: passa al colore B. *Passa 1 maglia senza lavorarla con il filo dietro al lavoro e lavora 3 maglie a diritto*. Ripeti da *a* fino a che rimane 1 maglia e passala senza lavorarla.

 

Ferro 5: con il colore B. *Passa 1 maglia senza lavorarla con il filo davanti al lavoro e lavora 3 maglie a rovescio*. Ripeti da *a* fino a che rimane 1 maglia e passala senza lavorarla.

 

Ferro 6: con il colore B. Passa 1 maglia senza lavorarla con il filo dietro al lavoro e lavora 3 maglie a diritto*. Ripeti da *a* fino a che rimane 1 maglia e passala senza lavorarla.

 

Ferro 7: con il colore B. *Passa 1 maglia senza lavorarla con il filo davanti al lavoro e lavora 3 maglie a rovescio*. Ripeti da *a* fino a che rimane 1 maglia e passala senza lavorarla.

 

Ferro 8: passa al colore A. *Lavora 2 maglie a diritto, metti il filo del ferro 3 sul tuo ferro di legno e lavoralo insieme alla maglia successiva. Lavora 1 maglia a diritto*. Ripeti da *a* fino a che rimane 1 maglia e lavorala a diritto.

 

 

Ferro 9: con il colore A. Lavora 2 maglie a rovescio. *Lavora 1 maglia a rovescio e passa 3 maglie senza lavorarle con il filo dietro al lavoro*. Ripeti da *a* fino a che rimangono 3 maglie e lavorale a rovescio.

 

Ferro 10: passa al colore B. Lavora 2 maglie a diritto. *Passa 1 maglia senza lavorarla con il filo dietro al lavoro e lavora 3 maglie a diritto*. Ripeti da *a* fino a che rimangono 3 maglie. Passa 1 maglia senza lavorarla con il filo dietro al lavoro e lavora 2 maglie a diritto.

 

Ferro 11: con il colore B. Lavora 2 maglie a rovescio. *Passa 1 maglia senza lavorarla con il filo davanti al lavoro e lavora 3 maglie a rovescio*. Ripeti da *a* fino a che rimangono 3 maglie. Passa 1 maglia senza lavorarla con il filo davanti al lavoro e lavora 2 maglie a rovescio.

 

Ferro 12: con il colore B. Lavora 2 maglie a diritto. *Passa 1 maglia senza lavorarla con il filo dietro al lavoro e lavora 3 maglie a diritto*. Ripeti da *a* fino a che rimangono 3 maglie. Passa 1 maglia senza lavorarla con il filo dietro al lavoro e lavora 2 maglie a diritto.

 

Ferro 13: con il colore B. Lavora 3 maglie a rovescio. *Passa 1 maglia senza lavorarla con il filo davanti al lavoro e lavora 3 maglie a rovescio*. Ripeti da *a* fino a che rimangono 3 maglie. Passa 1 maglia senza lavorarla con il filo davanti al lavoro e lavora 2 maglie a rovescio.

 

Ferro 14: passa al colore A. Lavora 2 maglie a diritto. *Lavora 2 maglie a diritto, metti il filo del ferro 9 sul tuo ferro di legno e lavoralo insieme alla maglia successiva. Lavora 1 maglia a diritto*. Ripeti da *a* fino a che rimangono 3 maglie e lavorale a diritto.

 

Ripeti i ferri 3-14 fino a raggiungere la lunghezza desiderata. Otterrai degli esagoni che ricordano un alveare. Potrai utilizzare questa tecnica per svariati progetti; non dimenticare di condividerli sui social con l’hashtag #weareknitters.

You May Also Like