Come lavorare il Punto Mattone bicolore

Total
168
Shares

Oggi vi mostreremo come lavorare con questo punto bicolore originale che somiglia a un muro di mattoni. Potrebbe sembrare complicato, ma in realtà è un punto fattibile anche per un principiante, perché anche se si usano due colori, devi saper fare solo il diritto e il rovescio. Facile, vero? Scommettiamo che non l’avresti mai immaginato.

Ora guarda il video qui sotto e comincia a scaldare i ferri 😉

Questo punto si lavora con un multiplo di 6 + 3 maglie. Non è un punto reversibile e devi avere due colori di filato con cui lavorare (colori A e B).

Ferro 1: con il colore A, lavora a diritto tutte le maglie.
Ferro 2: lavora a rovescio tutte le maglie.
Ferro 3: passa al colore B, lavora 4 maglie a diritto. *Passa 1 maglia senza lavorarla con il filo dietro il lavoro, lavora 5 maglie a diritto*. Ripeti da * a * finché rimango 5 maglie, passa 1 maglia senza lavorarla con il filo dietro il lavoro, lavora 4 maglie a diritto.

Ferro 4: lavora 4 maglie a diritto. *Passa 1 maglia senza lavorarla con il filo davanti al lavoro, lavora 5 maglie a diritto *. Ripeti da * a * finché rimangono 5 maglie, passa 1 maglia senza lavorarla con il filo davanti al lavoro, lavora a diritto 4 maglie.

Ferro 5: lavora 4 maglie a rovescio. *Passa 1 maglia senza lavorarla con il filo dietro il lavoro, lavora 5 maglie a rovescio*. Ripeti da * a * finché rimangono 5 maglie, passa 1 maglia senza lavorarla con il filo dietro il lavoro, lavora 4 maglie a rovescio.

Ferro 6: ripeti il ferro 4.

Ferro 7: passa al colore A, lavora a diritto tutte le maglie.

Ferro 8: lavora a rovescio tutte le maglie.

Ferro 9: passa al colore B, lavora 1 maglia a diritto. *Passa 1 maglia senza lavorarla con il filo dietro il lavoro, lavora 5 maglie a diritto*. Ripeti da * a * finché rimangono 2 maglie, passa 1 maglia senza lavorarla con il filo dietro il lavoro, lavora 1  maglia a diritto.

Ferro 10: lavora 1 maglia a diritto, *Passa 1 maglia senza lavorarla con il filo davanti al lavoro, lavora 5 maglie a diritto*. Ripeti da * a * finché rimangono 2 maglie, passa 1 maglia senza lavorarla con il filo davanti al lavoro, lavora 1 maglia a diritto.

Ferro 11: passa al colore B, lavora 1 maglia a rovescio. *Passa 1 maglia senza lavorarla con il filo dietro il lavoro, lavora 5 maglie a diritto*. Ripeti da * a * finché rimangono 2 maglie, passa 1 maglia senza lavorarla con il filo dietro il lavoro, lavora 1 maglia a rovescio.

Ferro 12: ripeti il ferro 10.

Ripeti dal ferro 1 al ferro 12 fino ad arrivare alla lunghezza desiderata, terminando con il ferro 1 o ferro 2.

Riesci a immaginare un maglione con un punto che regala tanta morbidezza? Noi abbiamo lavorato con la lana fine nei colori Rosa carne e Naturale. Cosa faresti con questo punto?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You May Also Like