Come realizzare un’orlatura con cuori traforati

Total
101
Shares

Aggiungi questa piccola orlatura con motivo a cuori traforati nei tuoi lavori a maglia. Utilizzeremo dei gettati semplici per creare la forma dei cuori, per cui si tratta in realtà di un modello per nulla complicato. Noi lo troviamo perfetto, ad esempio, sulle maniche di un maglione in cotone…

Questo punto è multiplo di 16 maglie + 2 per il bordo. Punto non reversibile.

Per l’esempio abbiamo utilizzato cotone Pima color salmone e ferri in legno da 5 mm.

Avvia 18 maglie su uno dei tuoi ferri.

Ferro 1: lavora 1 maglia a diritto, 2 maglie a rovescio, 4 maglie a diritto, 2 maglie insieme a diritto, fai 2 gettati, fai 1 accavallata semplice, lavora 4 maglie a diritto, lavora 2 maglie a rovescio, lavora 1 maglia a diritto.

Ferro 2: lavora 3 maglie a diritto, 3 maglie a rovescio, 2 maglie insieme a rovescio dal filo di dietro, fai 2 gettati, passa senza lavorare i gettati del ferro precedente, lavora 2 maglie insieme a rovescio, lavora 3 maglie a rovescio, lavora 3 maglie a diritto.

Ferro 3: lavora 1 maglia a diritto, 2 maglie a rovescio, 2 maglie a diritto, lavora 2 maglie insieme a diritto, fai 2 gettati, passa senza lavorare il gettato del ferro precedente, fai 1 accavallata semplice, lavora 2 maglie a diritto, 2 maglie a rovescio, 1 maglia a diritto.

A questo punto vedrai vari gettati insieme nella parte centrale. Questo è quello che darà la forma del cuore.

Ferro 4: lavora 3 maglie a diritto, 1 maglia a rovescio, 2 maglie insieme a rovescio dal filo di dietro, fai 2 gettati, passa senza lavorare i gettati del ferro precedente, lavora 2 maglie insieme a rovescio, 1 maglia a rovescio, 3 maglie a diritto.

Ferro 5: lavora 1 maglia a diritto, lavora 2 maglie a rovescio, 2 maglie insieme a diritto, fai 2 gettati, passa i gettati del ferro precedente senza lavorarli, fai 1 accavallata semplice, lavora 2 maglie a rovescio, lavora 1 maglia a diritto.



Ferro 6: lavora 3 maglie a diritto, 1 maglia a rovescio, fai 4 gettati, lavora tutti i gettati del ferro sinistro insieme a rovescio senza estrarli dal ferro sinistro, lavorali nuovamente tutti insieme, questa volta a diritto, ed estraili dal ferro sinistro. Fai 4 gettati, lavora 1 maglia a rovescio, lavora 3 maglie a diritto.

Concluso questo passo, tutti i gettati si saranno trasformati in 2 maglie.

Ferro 7: lavora 1 maglia a diritto, lavora 2 maglie a rovescio, 1 maglia a diritto, lavora i 4 gettati a diritto dal filo di dietro, formando in questo modo 4 maglie. Lavora 2 maglie a diritto, lavora i 4 gettati a diritto dal filo di dietro. Lavora 1 maglia a diritto, lavora 2 maglie a rovescio e 1 maglia a diritto.

Ferro 8: lavora 3 maglie a diritto, lavora 12 maglie a rovescio, lavora 3 maglie a diritto.

Ripeti dal ferro 1 al ferro 8 fino a raggiungere la lunghezza desiderata.

Perché questo progetto esca alla perfezione, devi solo fare attenzione che nessun gettato si sfili. Che ne pensi? Dove lo applicheresti?

 

You May Also Like

Come lavorare in tondo

In questo post ti mostreremo come lavorare in tondo. Le prime cose da imparare per poter lavorare con questa tecnica sono: come avviare le maglie e lavorarle a diritto e…
View Post