Come lavorare il punto traforato a foglie

Total
1K
Shares

I punti traforati sono perfetti per lavorare capi leggeri e vaporosi, come magliette per l’estate e accessori. Se cerchi un punto traforato che sia anche originale, non lasciarti scappare il traforato a foglie che ti presentiamo oggi. Se osservi bene, il suo disegno forma delle piccole foglioline che si intrecciano delicatamente tra loro. È un punto perfetto da lavorare con il nostro cotone, che ha lo spessore giusto perché il disegno si veda nel migliore dei modi.

Multipli di 15 maglie + 1. Non reversibile.

Ferro 1: *lavora 1 maglia a diritto, fai 1 gettato, lavora 1 maglia a diritto, fai 1 accavallata semplice, lavora 1 maglia a rovescio, 2 maglie insieme a diritto, 1 maglia a diritto, fai 1 gettato, lavora 1 maglia a rovescio, fai 1 accavallata semplice, lavora 1 maglia a rovescio, 2 maglie insieme a diritto, fai 1 gettato, lavora 1 maglia a diritto, fai 1 gettato*. Ripeti da * a * finché non rimane 1 maglia e lavorala a diritto.

Ferro 2: lavora 1 maglia a rovescio. *Lavora 4 maglie a rovescio, 1 maglia a diritto, 1 maglia a rovescio, 1 maglia a diritto, 3 maglie a rovescio, 1 maglia a diritto e 4 maglie a rovescio*. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.

Ferro 3: *lavora 1 maglia a diritto, fai 1 gettato, lavora 1 maglia a diritto, fai 1 accavallata semplice, lavora 1 maglia a rovescio, 2 maglie insieme a diritto, 1 maglia a diritto, 1 maglia a rovescio, fai 1 accavallata doppia, 1 gettato, lavora 3 maglie a diritto e fai 1 gettato*- Ripeti da * a * finché non rimane 1 maglia e lavorala a diritto.

Ferro 4: lavora 1 maglia a rovescio. *Lavora 6 maglie a rovescio, 1 maglia a diritto, 2 maglie a rovescio, 1 maglia a diritto, 4 maglie a rovescio*. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.


Ferro 5: *lavora 1 maglia a diritto, fai 1 gettato, lavora 1 maglia a diritto e fai 1 gettato, 1 accavallata semplice, lavora 1 maglia a rovescio. Lavora 2 maglie insieme a diritto per due volte. Fai 1 gettato, lavora 5 maglie a diritto e fai 1 gettato*. Ripeti da * a * finché non rimane 1 maglia e lavorala a diritto.

Ferro 6: lavora 1 maglia a rovescio. *Lavora 7 maglie a rovescio, 1 maglia a diritto, 1 maglia a rovescio, 1 maglia a diritto e 5 maglie a rovescio*. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.

Ferro 7: *lavora 1 maglia a diritto, fai 1 gettato, lavora 3 maglie a diritto, fai 1 gettato, 1  accavallata doppia, lavora 1 maglia a rovescio, fai 1 gettato, lavora 1 maglia a diritto, fai 1 accavallata semplice, lavora 1 maglia a rovescio, 2 maglie insieme a diritto, 1 maglia a diritto e fai 1 gettato*. Ripeti da * a * finché non rimane 1 maglia e lavorala a diritto.

Ferro 8: lavora 1 maglia a rovescio. *Lavora 3 maglie a rovescio, 1 maglia a diritto, 3 maglie a rovescio, 1 maglia a diritto e 7 maglie a rovescio*. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.


Ferro 9: *lavora 1 maglia a diritto, fai 1 gettato, lavora 5 maglie a diritto, fai 1 gettato, 1 accavallata semplice, lavora 1 maglia a diritto, fai 1 accavallata semplice, lavora 1 maglia a rovescio, 2 maglie insieme a diritto, 1 maglia a diritto e fai 1 gettato*. Ripeti da * a * finché non rimane 1 maglia e lavorala a diritto.


Ferro 10: lavora 1 maglia a rovescio. *Lavora 3 maglie a rovescio, 1 maglia a diritto, 2 maglie a rovescio, 1 maglia a diritto e 8 maglie a rovescio*. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.

Ripeti questi 10 ferri fino a raggiungere la lunghezza desiderata.

Che te ne pare? Cosa realizzeresti con questo punto? Non dimenticare di mostrarci le tue creazioni attraverso le reti sociali, utilizzando l’hashtag #weareknitters E se hai bisogno di ripassare qualcuna delle tecniche base, abbiamo tantissimi videotutorial di lavoro a maglia o all’uncinetto che aspettano solo te.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You May Also Like