Come lavorare il punto Herringbone Diagonale

Total
49
Shares

Il punto che ti insegneremo oggi è una variazione del nostro amato punto Herringbone. Lavorando questa versione, otterremo un punto in cui i cambi di direzione delle diagonali rimangono molto più distanziati, e formano un disegno a frecce nel nostro capo. È bello da vedere e facile da realizzare!

La cosa più importante affinché questo punto risulti lavorato correttamente, è collocare il filo davanti o dietro al lavoro a seconda di quanto indicato per quel ferro, e passare le maglie senza lavorarle sempre come se volessimo lavorarle a rovescio. Se segui queste indicazioni e il pattern, non potrai sbagliare.

Multiplo di 4 maglie + 2. Non reversibile.

Ferro 1: lavora 2 maglie a diritto. *Con il filo davanti al lavoro, passa 2 maglie senza lavorarle e lavora le 2 maglie successive a diritto*. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.

Ferro 2: lavora 1 maglia a rovescio. Con il filo dietro al lavoro, passa 2 maglie senza lavorarle e lavora le 2 maglie successive a rovescio*. Ripeti da * a * finché non rimane 1 maglia. Lavora l’ultima maglia a rovescio.

Ferro 3: con il filo davanti al lavoro, passa 2 maglie senza lavorarle. *Lavora 2 maglie a diritto, con il filo davanti al lavoro, passa 2 maglie senza lavorarle*. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.

Ferro 4: lavora 3 maglie a rovescio. *Con il filo dietro al lavoro, passa 2 maglie senza lavorarle, lavora 2 maglie al rovescio*. Ripeti da * a * finché non rimangono 3 maglie, con il filo dietro al lavoro, passa 2 maglie senza lavorarle e lavora l’ultima maglia a rovescio.

Dal ferro 5 al ferro 12: ripeti altre due volte dal ferro 1 al ferro 4.

Ferro 13: ripeti il ferro 3.

Ferro 14: ripeti il ferro 2.

Ferro 15: ripeti il ferro 1.

Ferro 16: ripeti il ferro 4.

Dal ferro 17 al ferro 24: ripeti altre due volte dal ferro 13 al ferro 16.

Ripeti dal ferro 1 al ferro 24 fino ad ottenere la lunghezza desiderata.

Per lavorare questo punto, abbiamo utilizzato cotone Pima in color giallo chiaro e i suoi migliori alleati: i ferri in legno di faggio da 5 mm. Tuttavia questo punto risulterà perfetto anche se lavorato con la lana: non esitare a provarlo!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You May Also Like