Come lavorare il punto fiore in linea

Total
140
Shares

Impara subito a lavorare questo punto così particolare, e aggiungilo ai tuoi progetti. Con un paio di ferri, riuscirai a formare una linea di fiori, che puoi realizzare anche con un colore a contrasto perché risulti più visibile. Pensi sia difficile? Ti promettiamo che non lo è! Prendi i tuoi ferri e guarda il nostro video per imparare a lavorarlo facilmente:

Per questo tutorial abbiamo utilizzato il nostro cotone Pima, che fornisce la definizione perfetta a questo tipo di punto.

Punto multipo di 6 + 1. Non reversibile.

Ferro 1: lavora 1 maglia a diritto, *lavora 5 maglie a diritto avvolgendo il filo 3 volte intorno al ferro, lavora 1 maglia a diritto*. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.

Fero 2: lavora 1 maglia a rovescio, *passa il filo dietro al lavoro, estrai le 5 maglie successive come se volessi lavorarle a rovescio sciogliendo il filo extra. Passa il filo davanti al lavoro, passa di nuovo le 5 maglie al ferro sinistro. Passa il filo dietro al lavoro, e passa nuovamente le 5 maglie sul ferro destro. Lavora 1 maglia a rovescio*. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.

Ferro 3: lavora tutte le maglie a diritto.

Con questi 3 ferri otterremo un bordo con fiori. Per continuare a lavorare questo tipo di punto o iniziarlo in qualsiasi altro punto del tuo lavoro, segui le istruzioni indicate di seguito:

Lavora dal ferro 4 al ferro 12 a maglia rasata.

Ferro 11: lavora tutte le maglie a diritto.

Ferro 12: lavora 1 maglia a diritto, *lavora 5 maglie a diritto avvolgendo il filo 3 volte intorno al ferro, lavora 1 maglia a diritto*. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.

Ferro 13: lavora 1 maglia a rovescio, *passa il filo dietro al lavoro, estrai le 5 maglie successive come se volessi lavorarle a rovescio sciogliendo il filo extra. Passa il filo davanti al lavoro, passa di nuovo le 5 maglie al ferro sinistro. Passa il filo dietro al lavoro, e passa nuovamente le 5 maglie sul ferro destro. Lavora 1 maglia a rovescio*. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.

Ferro 14: lavora tutte le maglie a diritto.

Ripeti dal ferro 1 al ferro 14 fino ad ottenere la lunghezza desiderata.

Per introdurre un colore a contrasto, cambia semplicemente il filato con cui lavori dal ferro 11 al ferro 14 del giro.

Conoscevi questo tipo di punto? In che progetto lo aggiungeresti? Non dimenticarti di commentare e condividere le tue foto nelle reti sociali utilizzando l’hashtag #weareknitters.

You May Also Like