Come lavorara a maglia wavy bicolor (o maglia a effetto onde)

Total
20
Shares

 

 

Sicuramente avrai già visto queste bellissime coperte: non le trovi semplicemente irresistibili?

Oggi ti spieghiamo come utilizzare questa tecnica:  si tratta della maglia wavy (o maglia a effetto onde), un punto molto versatile che si presta alla perfezione per i più diversi progetti, dalla copertina per bimbi nei colori pastello a capi originali e moderni. Potrai lavorare a maglia a effetto onde nei colori che preferisci. Noi ci siamo cimentati con una lavorazione bicolor, ma via libera alla fantasia! La lavorazione è divertente, semplice e veloce. Provare per credere!

 

 

Lavora con un numero multiplo di 12 + 3 catenelle extra. Potrai utilizzare qualsiasi tipo di lana, ed è necessario saper lavorare a maglia bassa, maglia medio-alta, maglia alta e triplice maglia alta. Se non conosci alcune di queste tecniche potrai recuperare con i nostri video tutorial: insomma, non hai nessuna scusa!

 

Iniziamo con una catenella con il colore A e realizziamo 12 catenelle + 3 catenelle extra. Per il nostro campione abbiamo realizzato 24 + 3 catenelle, ed abbiamo iniziato a lavorare la maglia a effetto onda dalla maglia minore alla maglia maggiore.

 

Ferro 1: Con il colore A considera che le 3 catenelle extra sostituiscono la prima maglia, pertanto dovrai realizzare la prima maglia bassa inserendo il ferro nella quarta catenella del ferro.*Lavora 2 maglie basse, 2 maglie medio-alte, 2 maglie alte, 2 triplici maglie alte, 2 maglie alte, 2 maglie medio-alte.* Ripeti da *a* fino alla fine del ferro.

 

 

Ferro 2: Con il colore B, lavora 5 catenelle e 1 triplice maglia alta. *Lavora 2 maglie alte, 2 maglie medio-alte, 2 maglie basse, 2 maglie medio-alte, 2 maglie alte, 2 triplici maglie alte *. Ripeti da *a* finchè rimagono 11 maglie. Lavora 2 maglie alte, 2 maglie medio-alte, 2 maglie basse, 2 maglie medio-alte, 2 maglie alte, 1 triplice maglia alta.

 

 

Ferro 3: Con il colore B ripeti il ferro 2.

 

 

Ferri 4 e 5: ripeti il ferro 1

 

 

Ripeti dal ferro 1 al ferro 5 fino a raggiungere la lunghezza desiderata. Prova tutte le combinazioni che vuoi: non avrai che l’imbarazzo della scelta grazie all’ampia gamma di colori proposta da We are knitters! Condividi i tuoi progetti sui social e non dimenticare di aggiunere l’hashtag #weareknitters.

You May Also Like